CULTURA, cinema ed educazione. Gaia Edizioni e CHILI portano film e documentari nelle scuole italiane

Le opere audiovisive diverranno uno strumento educativo attraverso la creazione di percorsi didattici innovativi e personalizzati, fruibili sia «in presenza» (in classe) che «da remoto» (online)

L’attività didattica quotidiana, in classe oppure online, può essere stimolata in molteplici modi al fine di consentire il raggiungimento di nuove dimensioni di apprendimento.

Il cinema è certamente uno degli strumenti utilizzabili a questo scopo, infatti, il mondo di oggi è costantemente dominato dalle immagini e risulta innegabile che costituiscano un validissimo strumento di comunicazione e apprendimento, funzionale alla raccolta di informazioni e al mantenimento elevato dell’attenzione degli studenti.

Cineducational Lab. Proprio per rispondere a questa esigenza, Gaia Edizioni, in partnership con la piattaforma streaming CHILI, ha creato Cineducational Lab, una library speciale che contiene film e documentari e che permette di edificare un vero e proprio percorso didattico concepito per i bambini della scuola primaria.

Esso è incentrato sulla visione delle pellicole, a cui seguono sia la discussione con l’insegnante che le schede lavoro dedicate agli alunni, elementi che aiutano a focalizzare i temi specifici affrontati nei singoli video.

«Il progetto che abbiamo ideato insieme a CHILI – ha al riguardo affermato Giuseppe Artusi, amministratore delegato di Gaia Edizioni – ci porta in un mondo sempre più multimediale, interdisciplinare e con percorsi didattici innovativi e personalizzati. I bambini e i ragazzi, probabilmente molto più degli adulti, vivono quotidianamente le piattaforme per la fruizione di film e documentari e grazie a Cineducational Lab potranno trarre spunti educativi e di riflessione, anche su tematiche importanti, in un ambiente che loro conoscono bene e in cui sono a proprio agio. Sebbene questo progetto sia nato in un periodo di pre-Covid, i mesi che abbiamo appena trascorso hanno mostrato nuove modalità utili per fare lezione. Cineducational Lab si inserisce quindi perfettamente in questo nuovo contesto mostrando le potenzialità che offre l’online (in tutte le sue forme) e ci fa capire come questa library può diventare una valida integrazione alla didattica, da adottare non solo in situazioni di emergenza».

Film e documentari quali strumenti educativi. Film e documentari attraverso i quali coinvolgere gli alunni e, allo stesso tempo, fornire informazioni a insegnanti e genitori.

Cineducational Lab si compone di settanta titoli e di altrettante schede didattiche che conducono i bambini, attraverso un percorso multidisciplinare unico nel suo genere, verso l’apprendimento di nozioni e valori.

Online a partire oggi, al link https://bit.ly/33FwqXp, sono disponibili su Cineducational Lab sette titoli che andranno a coprire altrettante aree tematiche che gli studenti affronteranno durante il loro percorso didattico.

Da “Le Avventure di Tintin: Il Segreto dell’Unicorno” per la Storia, passando per “I Puffi: Viaggio nella foresta segreta” o “Stuart Little 3, un topolino nella foresta” , teso a sensibilizzare i piccoli riguardo all’importanza del rispetto della natura e degli animali.

Inoltre, “Piccoli brividi” per Arte, “L’asilo dei papà” allo scopo di indurre a una riflessione sui temi legati alla partecipazione, all’accoglienza, alla condivisione e al rispetto per le diversità, fino ad arrivare a “I muppets venuti dallo spazio”, che raccontano la Scienza e lo Spazio e, infine, “Hook, Capitan uncino”, attraverso il quale si affronta il tema delle emozioni e la sua importanza nelle relazioni.

«Il progetto con Gaia Edizioni – ha sottolineato Giorgio Tacchia, fondatore e CEO di CHILI – avvicina in modo intelligente i giovani all’utilizzo del contenuto digitale, stimolando, grazie alla condivisione e all’importante contributo degli insegnanti, il potenziale di un percorso didattico attraverso la visione di un film».

Condividi: