FIERA MILANO, rinnovo vertice. Luca Palermo è il nuovo amministratore, Bonomi confermato alla presidenza

Con questa nomina giunge a conclusione il piano di successione attivato dalla società a seguito delle dimissioni del precedente amministratore delegato

Fiera Milano ha annunciato la nomina di Luca Palermo quale nuovo amministratore, in carica fino all’assemblea di approvazione del bilancio d’esercizio calendata per il prossimo 31 dicembre, nomina ufficializzata quest’oggi dall’assemblea degli azionisti su proposta della Fondazione Ente Autonomo Fiera Internazionale di Milano, che è titolare del 63,82% del capitale sociale.

Parte ordinaria dell’assemblea. Nella sua parte ordinaria, l’assemblea degli azionisti ha confermato nella carica di amministratore e presidente Carlo Bonomi, già nominato per cooptazione ai sensi dell’art. 2386 del Codice Civile con durata della carica coincidente con la scadenza del mandato degli altri consiglieri, e precisamente fino all’Assemblea di approvazione del bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2022 e con il medesimo emolumento annuo lordo complessivo già deliberato dall’Assemblea ordinaria tenutasi in data 20 aprile 2020.

Ha quindi proceduto alla nomina di Luca Palermo quale nuovo amministratore, con durata in carica stabilita fino alla scadenza del mandato degli altri consiglieri ossia fino all’assemblea di approvazione del bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2022.

Palermo ha poi dichiarato l’insussistenza di cause di ineleggibilità e di incompatibilità e l’esistenza dei requisiti prescritti dalla normativa vigente per l’assunzione della carica.

Con questa nomina giunge così a conclusione il piano di successione attivato dalla società a seguito delle dimissioni del precedente amministratore delegato.

Parte straordinaria dell’assemblea. Nella sua parte straordinaria è stata invece approvato la modifica di alcuni articoli dello statuto sociale, in particolare l’art. 9 (domicilio dei soci), l’art. 10 (convocazione dell’assemblea), l’art. 15 (convocazione del consiglio e sue deliberazioni), l’art. 17 (poteri, funzioni e compensi del consiglio di amministrazione), l’art. 18 (presidente e vice presidenti), l’art. 20 (collegio sindacale), l’art. 21 (revisione legale) e l’art. 24 (bilancio e utili).

Si tratta di modifiche che sono state ritenute opportune allo scopo permettere una più agevole gestione della società nel rispetto degli stringenti requisiti di governance.

Luca Palermo. Luca Palermo, quarantanove anni, laureato in economia e commercio presso l’Università di Pavia e con una specializzazione in general management all’Harvard Business School, con oltre quindici anni di esperienza in posizioni dirigenziali con competenza in settori orientati ai servizi, dal 2018 ha ricoperto il ruolo di CEO e direttore generale in Edenred Italia Srl. In precedenza è stato CEO in Logista Italia Spa (2017) e CEO Italia del Gruppo Nexive Italia dal 2009, portando quest’ultima ad affermarsi come primo operatore postale privato in Italia. Ha inoltre maturato significative esperienze in ambito sales & operations in altri contesti multinazionali quali Vodafone e Johnson & Johnson.

Fiera Milano. Fiera Milano è leader in Italia e uno dei principali operatori integrati del mondo nel settore fieristico e congressuale.

Il Gruppo gestisce il primo quartiere fieristico in Italia, presidiando numerosi comparti produttivi tra i quali: moda, editoria, arredamento, sistema casa, meccanica strumentale, turismo, ospitalità professionale, alimentare, impiantistica e energia, edilizia, arte e nautica. In particolare, l’attività si focalizza nella gestione, organizzazione e ospitalità di manifestazioni fieristiche ed altri eventi, attraverso la messa a disposizione di spazi espositivi attrezzati, supporto progettuale e servizi correlati.

Completano l’offerta di servizi di ingegnerizzazione e realizzazione di allestimenti – sia preallestiti che personalizzati -, servizi tecnici allestitivi e logistici, nonché una piattaforma multicanale che include editoria specializzata, web e convegni. Fiera Milano è quotata sul Mercato Telematico Azionario di Borsa Italiana, segmento STAR, dal 2002.

Condividi: