POLITICA, confronti. Il tempo delle domande: XIX Edizione de “I Dialoghi di Trani”, dal 23 al 27 settembre

L’evento avrà luogo nella città pugliese affronta i tempi che stiamo vivendo

Nei giorni e nei tempi lunghi della pandemia, delle fasi di ritorno ad una “normalità” tanto desiderata quanto temuta, si evocano e riaffermano interrogativi e inviti alla ripresa e al cambiamento che rischiano di rimanere generici, inefficaci e contingenti.

I Dialoghi di Trani vorrebbero allora tentare, con l’aiuto di tutti, di focalizzare l’attenzione su alcune domande che emergono con forza e che riguardano le trasformazioni tecnologiche che investono tutte le sfere, la tutela dell’ambiente e della salute, la tenuta della democrazia, le nuove sfide del mercato del lavoro, del mondo della comunicazione, dell’educazione, eccetera.

Come continuare (o riprendere) a produrre, a mantenere stili di vita cui larghe parti del mondo occidentale si sono abituate, e che le altre parti del mondo aspirano a raggiungere rapidamente, e allo stesso tempo tutelare la salute degli individui, delle città, del globo con strategie sostenibili e condivise?

A quali modelli, storie, tradizioni possiamo ancora riferirci?

Questa edizione per venire incontro ai protocolli di sicurezza anti-Covid si svolgerà secondo una modalità mista, con appuntamenti online e alcuni incontri dal vivo presso Palazzo delle Arti Beltrani, a cui sarà possibile prenotarsi, registrandosi sulla piattaforma ufficiale del festival: www.idialoghiditrani.com.

 

 

A suggerire riflessioni sul «confuso presente» che stiamo vivendo, alcuni tra i più autorevoli pensatori del nostro tempo, che interverranno a Trani in presenza o in collegamento, a partire da Maurizio de Giovanni che inaugurerà la rassegna presentando il suo nuovo libro “Troppo freddo per settembre”, edito da Einaudi, a cui seguiranno numerosi incontri con ospiti di rilievo nazionale e internazionale dal mondo della letteratura, della scienza, dell’economia e del giornalismo.

A chiudere la manifestazione lo scrittore Gianrico Carofiglio, con suo nuovo libro Della gentilezza e del coraggio, edito da Feltrinelli.  “Una riflessione sulla vita pubblica e sulla politica”  che dovrebbero avere gentilezza e  coraggio, capacità di autocritica e forza propulsiva.

 

 

Anche per questa diciannovesima edizione ritorneranno le sezioni con Gli incontri di MicroMega curati da Paolo Flores d’Arcais, I Dialokids, una rassegna di libri e autori dedicati ai bambini, e una sezione speciale curata dalla redazione de “La Repubblica” di Bari.

La Scuola Holden diretta da Alessandro Baricco, che lo scorso anno ha partecipato alla serata conclusiva della XVIII edizione dei Dialoghi, ha voluto essere presente anche quest’anno con un “dialogo sull’arte” con la partecipazione del critico d’arte e autore teatrale Carlo Vanoni e di Francesco Fabris, avvocato specializzato in diritto dell’arte e cofondatore del network ArtLawyers.

La Fondazione Megamark organizza per il quinto anno consecutivo, nell’ambito dei Dialoghi, il Premio Fondazione Megamark – Incontri di Dialoghi dedicato alle opere prime di narrativa italiana, che si sta affermando come uno dei concorsi letterari più prestigiosi nel panorama nazionale.

Tutti gli incontri, in presenza e online, saranno trasmessi in streaming sulla piattaforma ufficiale dei Dialoghi, e attraverso i canali social del festival e quelli di alcuni media partner come Rai Cultura, Rai Radio 3, Treccani, Repubblica-Bari, IBS.it, La Feltrinelli.it, Bonculture, Greenaccord Onlus e Lifegate, principale network di informazione nazionale sui temi della sostenibilità.

Condividi: