CULTURA, Dante Alighieri. 700º anniversario della morte del Sommo Poeta: le iniziative per la celebrazione

Alessandro Masi: «Dante simbolo dell'Italia nel mondo».

La Società Dante Alighieri aderisce con entusiasmo alle celebrazioni del 700º anniversario della morte di Dante Alighieri, inaugurato alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nell’evento ravennate del 5 settembre. Con l’occasione, sono stati riaperti sia la tomba del poeta che il vicino Quadrarco di Braccioforte, entrambi restaurati da poco.

«Commemorare Dante significa rendere omaggio al padre della nostra lingua e ad un caposaldo della letteratura europea e mondiale. Significa anche celebrare il simbolo che racconta al mondo l’Italia, il suo umanesimo e la sua identità fatta di bellezza e accoglienza», ha dichiarato il segretario generale della Società Dante Alighieri Alessandro Masi, presente alla cerimonia inaugurale.

«Nel 2021 il nome del Sommo Poeta risuonerà in tutto il mondo – ha egli aggiunto -, con iniziative d’arte e cultura realizzati in tutta la rete dei Comitati Dante e con nuovi progetti per promuovere e rilanciare la bellezza dell’Italia, l’Italia di Dante».

Condividi: