ECONOMIA, esportazioni. Finanziamenti a fondo perduto esteso ai Paesi Ue: pubblicato in Gazzetta il Decreto

Si tratta del Fondo 394-81, i finanziamenti a fondo perduto per export e internazionalizzazione sono ora estesi anche ai mercati dell'Unione europea. Le imprese beneficiarie potranno ottenere un finanziamento (40% a fondo perduto) a tassi agevolati

Si tratta del Fondo 394-81, i finanziamenti a fondo perduto per export e internazionalizzazione sono ora estesi anche ai mercati dell’Unione europea, infatti, le imprese beneficiarie (società di capitali in forma singola o di rete e soggetti che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi) potranno ottenere un finanziamento (40% a fondo perduto) a tassi agevolati  (0,085%).

Il finanziamento non può superare il limite del 15% dei ricavi medi degli ultimi due esercizi, con un importo massimo di 150.000 euro e minimo di 25.000 euro.

Esso prevede una prima erogazione del 50% dell’importo concesso a seguito della delibera del Comitato agevolazioni, della firma delle Condizioni particolari e previa consegna a Simest delle garanzie previste.

L’importo a saldo è erogato entro 29 mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento, a seguito della rendicontazione di tutte le spese sostenute e a condizione che le stesse superino l’importo già erogato.

Seles, fornisce servizi professionali di accompagnamento ai processi di internazionalizzazione di impresa e può, con i suo Temporary Export  Manager di settore, aiutare le imprese italiane nell’ottenimento del finanziamento e nel loro percorso di export.

Condividi: