AEROSPAZIO, combinazione virtuosa tra space e digital technologies applicata alla nuova frontiera dell’innovazione tecnologica

L'uso combinato delle tecnologie spaziali e digitali è considerato uno dei principali driver tecnologici e di business per l'innovazione e la crescita delle aziende, risulta dunque importante il tracciamento dello stato dell'arte nell'adozione delle tecnologie spaziali e la loro integrazione con quelle digitali al fine di creare servizi a valore aggiunto

Studiosi, esperti e policy-makers di tutto il mondo associano la “combinazione virtuosa tra space e digital technologies” ad una nuova e rivoluzionaria frontiera dell’innovazione tecnologica.
L’ Osservatorio Space Economy del Politecnico di Milano – nato su iniziativa della School of Management e dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali del Politecnico di Milano si apre ai preziosi contributi alla ricerca 2020 potenzialmente apportabili dall’esterno, invitando alla compilazione di un breve questionario alle persone che rivestono la qualità di “attore rilevante” nel panorama italiano e internazionale dell’innovazione.
«Il contributo di questo genere di attori – si afferma infatti -viene considerato fondamentale, poiché consente di fare leva su combinazioni di tecnologie e dati e/o su un approccio consulenziale a supporto dell’innovazione tecnologica e organizzativa, un elemento centrale ai fini del progresso tecnologico del nostro Paese e dell’Europa. Questo anche in accordo con Piano Strategico Nazionale Space Economy da 4,7 miliardi di euro ed i vari programmi di matrice Europea (e.g. Copernicus e GNSS)».L’invito è dunque alla partecipazione ai prossimi eventi esclusivi dell’Osservatorio Space Economy.
Le ricordiamo che i dati che vorrete gentilmente fornirci verranno trattati con assoluta riservatezza e considerati solo in forma aggregata.
Per garantire un’efficace elaborazione dei dati sarebbe molto importante ricevere un suo riscontro possibilmente entro martedì 11 agosto.
La ringrazio anticipatamente per la collaborazione.
Lo staff dell’Osservatorio Space Economy rimane a disposizione per qualunque chiarimento contattando l’indirizzo di posta elettronica: jacopo.manotti@polimi.it.
Politecnico di Milano – Digital and Space Technologies – Survey 2020
Politecnico di Milano, Osservatori Digital Innovation – Digital and space technologies – Survey 2020

L’uso combinato delle tecnologie spaziali e digitali è considerato uno dei principali driver tecnologici e di business per l’innovazione e la crescita delle aziende. Si ritiene quindi rilevante il tracciamento dello “stato dell’arte” nell’adozione delle tecnologie spaziali e della loro integrazione con le tecnologie digitali che consentono la creazione di servizi a valore aggiunto.

Un’indagine tesa alla raccolta delle informazioni relative all’utilizzo di tecnologia e dati spaziali da parte delle imprese nel triennio 2017-2020, avviata nel quadro del progetto di ricerca permanente denominato “Osservatorio Space Economy”, sviluppato dal Politecnico di Milano e coordinato e gestito dai professori Franco Bernelli, Paolo Trucco, Antonio Ghezzi e Angelo Cavallo.

Condividi: