MUSICA, jazz. B-Black Viaggio a Cuba: Omar Sosa ed Ernesttico sabato 25 luglio a “I concerti nel Parco” di Roma

Una esibizione da non perdere quella del duo alla riscoperta delle comuni radici afrocubane in salsa acustica ed elettronica

Sabato 25 luglio una prima a Roma per “B-BLACK” Viaggio a Cuba, nel quadro della manifestazione estiva romana de “I Concerti nel Parco” alla Casa del Jazz.

Un esibizione da non perdere quella del duo formato da Omar Sosa ed Ernesttico, due musicisti alla riscoperta delle comuni radici afro-cubane in salsa acustica ed elettronica.

Il primo è uno dei massimi jazzisti contemporanei, l’altro invece è un percussionista e batterista cubano residente in Italia da anni, divenuto noto al pubblico per il suo stile personalissimo e l’impiego anche di sintetizzatore e voce.

Sosa non ha bisogno di eccessive presentazioni, infatti, il cinquantacinquenne compositore e pianista cubano che ha ricevuto sette volte ai Grammy è uno dei jazzisti più versatili e completi della sua generazione.

Egli è stato capace di fondere mirabilmente un’estesa gamma di elementi, quali jazz, world music ed elettronica con le sue radici afrocubane, riuscendo a creare una sonorità fresca e originale dal forte sapore latino, lasciando ogni volta grande spazio all’improvvisazione.

Ernesto Rodriguez, in arte «Ernesttico», dopo una prestigiosa carriera a l’Avana, che lo ha portato a esibirsi assieme ai più noti artisti cubani, nel 1995 venne invitato da Pino Daniele a compiere un tour in Italia. Fu allora che si innamorò di questo Paese, stabilendovisi l’anno seguente.

In seguito collaborò con altri grandi musicisti quali Jovanotti, Eros Ramazzotti, Gloria Estefan, Pat Metheny, Noa, Horacio El Negro Hernandez e Zucchero Fornciari.

Lo stile personale di Ernesttico si caratterizza per la ricerca di nuove forme di linguaggio, sia timbriche che ritmiche, e su una combinazione esplosiva di percussioni, batteria, sintetizzatori e voce.

Due artisti accomunati dal medesimo vocabolario musicale che deriva dalle loro radici afro-cubane, così come da un interesse condiviso ad accrescere le sonorità tradizionali con strumenti elettronici e suoni campionati.

Il loro comune approccio alla musica enfatizza l’improvvisazione e la libertà di espressione. Essi si divertono e al contempo deliziano il pubblico con l’interazione spontanea della loro energia e del dialogo musicale.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico Estate romana 2020-2021-2022  e fa parte di RomaRama 2020, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale.

ATTENZIONE! Gli spettatori sono pregati di attenersi alle disposizioni ufficiali del Protocollo Sanitario Conferenza Stato/Regioni-Emergenza Covid-19 del 22/05/2020 per gli spettacoli dal vivo ed il cinema.

Info: http://www.iconcertinelparco.it/info-e-biglietti-estate-2020/

Facebook, Instagram, Twitter #ConcertiParco20;

telefoni: 06.5816987; 339.8041777;
info@iconcertinelparco.it
www.iconcertinelparco.it

LUOGO: CASA DEL JAZZ

INDIRIZZO: Viale di Porta Ardeatina, 55 – 00153 Roma

ORARIO SPETTACOLI ORE 21:00

BIGLIETTI

10 ,25, 27 luglio e 3 agosto 15 euro + dp

14 e 26 luglio 18 euro + dp

16, 21 luglio e 2 agosto 20 euro + dp

20 e 29 luglio 25 euro + dp

VENDITA IN LOCO: la biglietteria a Casa del Jazz è aperta al pubblico dalle ore 18:30 fino a 40 minuti dopo l’inizio dello spettacolo

RIDUZIONI: vedere elenco dettagliato sul sito www.iconcertinelparco.it

PREVENDITE INTERNET: www.ticketone.it; www.groupon.it

PREVENDITE TELEFONICHE: telefono TicketOne 892.101 (dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 21:00 e il sabato dalle 9:00 alle 17:00).

Prenotazione posti spettatori diversamente abili: se interessati, gli spettatori diversamente abili e loro accompagnatori possono effettuare la prenotazione dei posti disponibili scrivendo a info@iconcertinelparco.it entro tre giorni dalla data dell’evento.

PARCHEGGIO: la Casa del Jazz è servita da un parcheggio adiacente alla villa, in via Cristoforo Colombo angolo viale di Porta Ardeatina

Arrivare in autobus: utilizzare la Linea Atac 714, frequenza ogni sei minuti, fermata Colombo/Marco Polo

Arrivare in Metro: Utilizzare la Linea B, fermata Piramide

DOVE MANGIARE: la Casa del Jazz è dotata di un fornito punto ristoro, dove è possibile cenare

Condividi: