TECNOLOGIA, navi senza pilota. Seastema (Gruppo Fincantieri) avvia il progetto “MARIN”, Monitoraggio Ambientale Remoto Integrato Navale

Esso si propone la definizione concettuale di una piattaforma marina multi-funzionale senza pilota (unmanned), che integri e coordini droni aerei e subacquei in uno scenario di monitoraggio costiero per operazioni di environmental safety e littoral security, gestite da remoto

La Regione Puglia, nell’ambito dei Contratti di Programma a supporto della ricerca e innovazione delle grandi imprese, ha approvato in via definitiva il progetto MARIN (Monitoraggio Ambientale Remoto Integrato Navale), con un investimento complessivo di oltre 6 milioni di euro su tre anni di durata.

Il progetto si propone la definizione concettuale di una piattaforma marina multi-funzionale senza pilota (unmanned), che integri e coordini droni aerei e subacquei in uno scenario di monitoraggio costiero per operazioni di environmental safety e littoral security, gestite da remoto, tramite una stazione di controllo e l’ausilio di appositi sistemi di supporto alle decisioni.

In questo contesto si procederà a sviluppare le tecnologie abilitanti e a verificarle sul campo tramite test in mare su di un dimostratore tecnologico che consisterà in un package di sensori e sistemi di controllo innovativi, opportunamente rilasciato su di una piattaforma navale esistente di circa venti metri di lunghezza, al fine di consentirne il monitoraggio e controllo a distanza da una stazione operatore di terra.

Le attività del progetto si svolgeranno a Lecce, con il coordinamento di Seastema (società del Gruppo Fincantieri), la partecipazione di RINA Consulting e di Co.M.Media (PMI operante nella ICT) oltre alla collaborazione scientifica dell’Università del Salento e di Apphia.

Seastema curerà in particolare lo sviluppo delle logiche di controllo automatico, di supporto alle decisioni e di fusione dei dati dei sensori, necessari a fornire all’operatore remoto la completa gestione e consapevolezza situazionale del mezzo.

MARIN consentirà a Seastema di consolidare e sviluppare ulteriormente le proprie competenze tecnologiche nell’ambito delle navi a guida autonoma, con la prospettiva di creare a Lecce, grazie al supporto della Regione Puglia e degli altri partner, un centro di eccellenza in uno dei settori marittimi con le più forti prospettive di crescita.

Alessandro Concialini, amministratore delegato di Seastema, ha così commentato: «Crediamo fortemente nello sviluppo delle navi senza pilota e siamo particolarmente orgoglioso di mettere la nostra esperienza e know-how al servizio di un progetto così sfidante, che potrà essere il motore di una forte spinta di innovazione industriale sul territorio e non solo. È grazie a iniziative di questo genere che Seastema rafforzerà la propria leadership tecnologica in un settore molto competitivo».

Seastema è un player globale di automazione navale, sistemi di navigazione, comando & controllo e soluzioni integrate/innovative per navi militari, navi mercantili, yacht e sistemi costieri e marittimi.

www.seastema.it 

 

SEASTEMA launches the “MARIN” Project for the development of unmanned ships – Regione Puglia, within the so-called “Contratto di Programma” that supports research and innovation activities for medium and large companies, has approved the “MARIN” Project (Integrated Marine Remote Environmental Monitoring) with a total investment of about euro 6 million over three years.

The “MARIN” project proposes the conceptual definition of a multi-functional unmanned marine platform that integrates and coordinates aerial and underwater drones in a coastal monitoring scenario for environmental safety and littoral security operations.

The platform will be remotely managed through a control station and with the help of an advanced decision support system.

The enabling technologies will be developed and verified on field through sea tests on a Technological Demonstrator, which will consist of a package of innovative sensors and control systems implemented on an existing naval platform with a length of about 20mt. in order to allow remote monitoring and control from a ground operator station.

The activities related to the project will take place in Lecce under the coordination of Seastema (a Fincantieri Group company) and with the participation of RINA Consulting, Co.M.Media (small enterprise operating in ICT) and the scientific collaboration of the University of Salento and Apphia (innovative enterprise).

Seastema will develop the automatic control, decision support and sensor data fusion logics required to provide the tools for complete management and situational awareness of the vehicle to the remote operator.

MARIN will allow Seastema to consolidate and further develop its technological expertise in the field of autonomous vessels with the goal to create in Lecce, thanks to the support of the Puglia Region and other partners, a center of excellence in one of the maritime sectors with the strongest growth prospects.

Alessandro Concialini, CEO of Seastema, commented: «We strongly believe in the development of unmanned ships and we are particularly proud to put our experience and know-how at the service of such a challenging project that could be the driving force and a boost factor for industrial innovation in the area and beyond. Thanks to these initiatives Seastema will strengthen its technological leadership in a very competitive sector».

SEASTEMA is a global player in naval automation, navigation, command & control systems and integrated/ innovative solutions for Military Ships, Merchant Ships, Yachts and Coastal and Maritime Systems.

www.seastema.it

Condividi: