SOCIETÀ, analisi. Le notizie pubblicate dal magazine L’Eurispes.it

Finanziamento della «fase tre» e comuni; disuguaglianze sociali e fascismi; crisi ed etica pubblica; percezione del tempo nella nuova normalità

Ripartenza, Fase tre: il Sindaco di Latina Damiano Coletta afferma che «le risorse stanziate dal Governo per i Comuni non basteranno. Steward sulle spiagge libere per garantire il rispetto delle regole anti-Covid. «Non vogliamo militarizzare le spiagge, confidiamo nel buon senso», sostiene il Sindaco di Latina, Damiano Coletta. «Le somme stanziate dal Governo per i aiutare i Comuni ad affrontare l’emergenza e la ripartenza non basteranno: le minori entrate legate ad una capacità fiscale ridotta andranno in qualche modo compensate», dichiara il primo cittadino della città sul litorale laziale.

Quarto appuntamento del magazine L’Eurispes.it dedicato alla sfida dei primi cittadini contro l’emergenza. La rubrica ha come obiettivo quello di capire quali sono le difficoltà che i sindaci dei Comuni italiani devono affrontare e come stanno cercando di tutelare e promuovere il loro territorio.

Fase 3. Il Sindaco di Latina, Damiano Coletta: “Le risorse stanziate dal Governo per i Comuni non basteranno”

Luciano Canfora all’Eurispes: «I fascismi hanno immense praterie a loro disposizione. Gli aiuti europei? Vengano utilizzati contro le disuguaglianze sociali». «Il rischio di un ritorno del fascismo è dietro l’angolo. La diffusione del virus ha evidenziato ancor di più le laceranti disuguaglianze e le divisioni sociali». Lo sostiene il filologo, storico e saggista, Luciano Canfora. «Il mio auspicio, ma non sono molto ottimista, è che la rabbia sociale riesca a imporre all’attenzione un malessere profondo che attraversa il Paese, vissuto dalle fasce più deboli della popolazione, sostanzialmente abbandonate a se stesse».

Luciano Canfora all’Eurispes: “I fascismi hanno immense praterie a loro disposizione. Gli aiuti europei? Vengano utilizzati contro le disuguaglianze sociali”

Lo sviluppo della telemedicina: un’opportunità da non perdere. L’utilizzo della tecnologia elettronica in àmbito sanitario costituisce una delle componenti fondamentali del futuro modello di governance alla cui implementazione si dovrà provvedere sollecitamente per garantire al meglio, e in modo uniforme, la tutela della salute delle persone. La diffusione e lo sviluppo della telemedicina rappresenterà dunque il vero salto di qualità.

Lo sviluppo della telemedicina: una opportunità da non perdere

Riscopriamo l’etica pubblica per uscire dalla crisi. Il «quarto shock» è il titolo di un interessante scritto del filosofo della politica Sebastiano Maffettone sulla “filosofia del presente”. «Il virus ha cambiato il nostro modo di vedere e abitare il mondo, stiamo acquisendo la consapevolezza che bisogna fare qualcosa perché il modo in cui abbiamo proceduto nell’ultimo periodo storico non ha funzionato».

Riscopriamo l’etica pubblica per uscire dalla crisi

La percezione del tempo nella nuova normalità. Nel ritorno lento alla normalità, ci portiamo dietro la contraddittoria percezione del tempo che abbiamo sperimentato durante il lockdown. Quell’“infinito presente”, non più codificato da impegni, ci ha disorientato ma anche offerto possibilità sconosciute. Fermarsi, senza l’ansia del fare, è utile per ritrovare se stessi, e imparare a guardare le cose che non vedevamo.

Fase 3. La percezione del tempo nella nuova normalità

Condividi: