SOCIETÀ, analisi. Eurispes: news e appuntamenti della settimana

Le tematiche maggiormente all’attenzione in questi ultimi giorni

Report Osservatorio Tg Eurispes – CoRiS Sapienza: Stati Generali, il prime time distratto dalla crisi del M5s. In settimana gli Stati Generali dell’Economia sono al centro dei servizi, ma raccolgono appena una decina di aperture, incentrate tra lunedì e mercoledì sull’incontro-scontro tra Governo e Confindustria. Il tanto atteso vertice europeo sul Recovery Fund, che si traduce in una “fumata grigia” per l’Italia, è scalzato dalle aperture di venerdì dal grave incidente dell’atleta paraolimpico Alex Zanardi.

L’analisi dell’Osservatorio Tg Eurispes-CoRiS Sapienza dal 15 al 19 giugno (continua a leggere sul sito www.eurispes.it).

Libera Marche: presentazione Online del libro su agromafie e caporalato di Marco Omizzolo. Mercoledì 24 giugno alle ore 18:00, Marco Omizzolo, sociologo e ricercatore dell’Eurispes, presenta il suo saggio sull’argomento intitolato “Sotto padrone. Uomini, donne e caporali nell’agromafia italiana”, volume edito da Feltrinelli. L’evento Online è organizzato da Libera Marche, per partecipare è necessario inviare una email di richiesta all’indirizzo press.senigallia@libera.it.

Articoli tratti dal magazine Online “L’Eurispes”. Metafore per l’Italia del presidente dell’Eurispes Gian Maria Fara: liberisti o liberali? Asservirci alla ideologia liberista della supremazia del mercato e confidare nella sua capacità autoregolativa, oppure impiegare il denaro pubblico per rafforzare la struttura sociale ed economica del Paese?

Un dibattito che in questi giorni è stato al centro dei lavori degli Stati Generali dell’Economia, un tema sul quale si è più volte soffermato spesso il presidente dell’Eurispes Gian Maria Fara, anche attraverso le pagine del suo nuovo libro “L’Italia del «nì»”, pubblicato da Minerva Edizioni.

Nella rubrica “Metafore per l’Italia” viene proposta una di queste riflessioni (continua a leggere sul sito www.eurispes.it).

Economia, il sottosegretario al Mef Pier Paolo Baretta all’Eurispes: «Sarà un autunno nero, ma possiamo farcela». «L’autunno sarà molto complicato; i dati macroeconomici ce lo confermano. Siamo passati in due mesi dal 2,2% al 10,4% di indebitamento e il debito pubblico è schizzato dal 132% al 160/66%. Il Pil, come sappiamo, si attesta sul -9%». Parla di “realismo” il Sottosegretario del Ministero dell’Economia, Pier Paolo Baretta, in una videointervista realizzata con il magazine online dell’Eurispes. Allo stesso tempo, secondo il Sottosegretario Baretta, esistono «elementi che ci fanno dire che sarà possibile affrontarlo» (continua a leggere sul sito www.eurispes.it).

“Diario per il nostro futuro”: le opportunità della formazione a distanza e le diseguaglianze digitali; l’approfondimento del magnifico rettore dell’Universitas Mercatorum. L’emergenza sanitaria ha limitato, quando non bloccato del tutto, la nostra propensione e possibilità di spostarci.

La formazione a distanza deve essere uno degli strumenti utili per recuperare lo squilibrio tra domanda e offerta di competenze a vantaggio innanzitutto dei giovani, ma anche per gli arricchimenti culturali e professionali di coloro che già operano nel mondo del lavoro e nella società.

Una grande attenzione va posta, tuttavia, alle ripercussioni in termini di disuguaglianza che si possono determinare per effetto dell’accessibilità alle tecnologie, con impatti che non riguardano solo gli assetti della società, ma anche i territori.

La rubrica “Diario per il nostro futuro” prosegue con il contributo di Giovanni Cannata, Magnifico Rettore dell’Universitas Mercatorum (continua a leggere sul sito www.eurispes.it).

Condividi: