SOMALIA, infrastrutture. Porti: un nuovo scalo verrà realizzato a Hobyo

Consentirà di incrementare il volume dei traffici all’interno del Paese del Corno d’Africa e anche altrove nelle zone limitrofe. Gli investimenti stimati per la realizzazione dell’importante opera saranno pari ad almeno 90 milioni di dollari, mentre la formula sarà quella del partenariato tra pubblico e privato

Recentemente è stato reso noto che nella regione somala di Galmadug è in progetto la realizzazione di un nuovo porto.

Il ministro regionale dei Porti e della pesca Abdisabir Shurie ha infatti dichiarato alla stampa che l’importante infrastruttura verrà realizzata nella città di Hobyo (Obbia).

Secondo il ministro, il porto consentirà di incrementare il volume dei traffici all’interno del Paese del Corno d’Africa e anche altrove nelle zone limitrofe.

L’iniziativa è stata fatta propria anche dal neo-eletto presidente della regione di Galmadug Ahmed Kariye (detto «Qor Qor»), secondo cui «la strada che si seguirà sarà quella del partenariato pubblico-privato, con investimenti stimati per almeno novanta milioni di dollari».

«Sarà un grande progetto – ha egli aggiunto -, poiché coinvolgeremo investitori locali e internazionali e il porto consentirà di aprire Galmadug al commercio».

Condividi: