DIMENSIONE UMANA, opportunità. Il “laboratorio” di rigenerazione territoriale a Riesi sui beni confiscati alla mafia

Aperte le iscrizioni alla scuola estiva del Villaggio Monte degli Ulivi, che avrà luogo dal 22 al 30 agosto. Obiettivo: alimentare l’attenzione per le aree interne del Paese e rigenerare la comunità locale attraverso un percorso di partecipazione alla definizione di nuove opportunità per i giovani

Riesi è una cittadina della Sicilia centrale, nella provincia di Caltanissetta. Negli anni Sessanta l’architetto Leonardo Ricci realizzò su incarico dell’amico, il pastore valdese Tullio Vinay, il progetto del Villaggio Monte degli Ulivi, un luogo dedicato all’educazione dei bambini.

La Chiesa valdese, presente sull’isola fin dall’Ottocento, si pone come supporto educativo, culturale e sociale delle classi sociali più deboli, in un territorio fragile e isolato.

È in questo contesto che si inserisce il Laboratorio Umano di Rigenerazione Territoriale, una scuola estiva il cui obiettivo è alimentare l’attenzione per le aree interne del Paese e rigenerare la comunità locale attraverso un percorso di partecipazione alla definizione di nuove opportunità per i giovani.

Sono aperte le iscrizioni al Laboratorio, la scuola estiva sul bene confiscato alla mafia a Riesi, che si terrà al Villaggio Monte degli Ulivi, opera di Leonardo Ricci, dal 22 al 30 agosto.

La call è rivolta a studenti universitari e progettisti under 40 per partecipare al primo Laboratorio Umano di Rigenerazione Territoriale a Riesi in provincia di Caltanissetta.

Il termine di scadenza per l’invio delle candidature è fissato al 15 luglio 2020.
www.serviziocristiano.org/

Condividi: