AUTOMOTIVE, auto elettrica. Esasperazione dei livelli NHV nel nuovo Lexus UX300e «Quiet Room»

Riduzione degli effetti delle emissioni acustiche all’interno dell’abitacolo: lo spessore e il peso del pacco batteria sotto il pianale dell’abitacolo fungono da barriera fonoisolante naturale, mentre le coperture sottostanti il pavimento e i rivestimenti dei parafanghi riducono i rumori generati dalle asperità del terreo durante la marcia

Nel 1989 uno degli imperativi postisi dai tecnici nello sviluppo della berlina del segmento lusso LS 400 fu il mantenimento del livello di rumorosità (Inquinamento acustico) all’interno dell’abitacolo dell’autovettura entro i 58 decibel (dB) a una velocità di 100 km/h, un obiettivo che avrebbe reso la berlina la più silenziosa di qualsiasi altra rivale europea.

La «rivoluzione silenziosa» avrebbe in seguito ispirato le linee guida della casa automobilistica giapponese, trovando oggi la sua ultima espressione nel nuovo Lexus UX 300e.

Gli ingegneri che hanno sviluppato la prima Lexus completamente elettrica, si sono particolarmente impegnati nel perfezionamento del telaio, della trasmissione e nell’isolamento dell’abitacolo al fine di realizzare un crossover in grado di ridefinire il termine «silenzioso».

Dallo studio dei problemi di rumorosità in altri BEV premium sono state poi intraprese azioni specifiche per ridurre ulteriormente il rumore nell’abitacolo.

Livelli NVH di riferimento. L’enfasi posta sulla riduzione al minimo del NVH (rumore, vibrazioni, ruvidità) permette al conducente di rilassarsi nella tranquillità dell’abitacolo, eliminando quasi totalmente i disturbi provenienti dall’esterno, quali quelli generati dal vento e dal rumore del fondo stradale, che al contrario s verificano negli autoveicoli convenzionali.

Lo spessore e il peso del pacco batteria sotto il pianale dell’abitacolo fungono da barriera fonoisolante naturale, mentre sono state aggiunte coperture sotto il pavimento e rivestimenti dei parafanghi per ridurre la quantità di rumore causato dal contatto con piccoli sassi, sporco, acqua e asfalto. Anche la nuova e compatta unità di controllo PCU dell’auto è installata sulla traversa principale del vano motore per garantire meno rumore e vibrazioni.

Aerodinamica silenziosa. UX 300e è dotato di innovative paratie aerodinamiche nella parte inferiore della griglia anteriore che si aprono e si chiudono automaticamente a seconda dello stato della batteria, riducendo il coefficiente di resistenza aerodinamica dell’auto da 0,33 a 0,31, mentre la superficie inferiore della batteria è stata resa liscia e le coperture del fondo dell’auto sono state ingrandite, incrementando l’aerodinamica del sottoscocca.

Pneumatici a bassa rumorosità. I pneumatici da 18″ evidenziano la silenziosità dell’autoveicolo ed enfatizzano la notevole stabilità nell’handling, mentre quelli da 17″ offrono un più basso RRC (Rolling Resistance Coefficient, Coefficiente di resistenza al rotolamento) tra pneumatici simili, fornendo sia un’elevata reattività che eccellenti prestazioni NV.

Abitacolo silenzioso. I vetri acustici, che contribuiscono a ridurre il rumore del vento ad alta frequenza, pongono il guidatore e i passeggeri in una condizione di isolamento acustico, accentuato anche dall’ampio ricorso a schiume e materiali di smorzamento, materiali che riducono sia i suoni della trasmissione BEV che i rumori provenienti dalla strada. Questo include uno strato aggiuntivo di isolante installato sotto la moquette, mentre uno smorzatore sul cruscotto riduce ulteriormente i livelli di rumorosità dell’abitacolo.

Lexus UX 300e verrà commercializzato entro la fine dell’anno soltanto in alcuni mercati europei.

Condividi: