UCRAINA, finanziamenti BERS. Prestito di tre milioni di euro a Lantmännen Axa, produttore di cereali

Si tratta di un importante produttore di cereali per la prima colazione di proprietà della maggiore cooperativa di agribusiness svedese, che ha impiantato nel Paese dell’Est i suoi stabilimenti produttivi

Il sostegno alla liquidità e la fornitura di capitale circolante sono tra le misure prioritarie adottate in Ucraina dalla Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS).

Il prestito rinviene la sua ragione nella necessità della fornitura di un sostegno economico alle grandi e piccole imprese locali al fine di consentire loro il superamento della drastica interruzione degli affari causata dalla diffusione della pandemia da Covid-19.

La BERS sta erogando tre milioni di euro in favore di Lantmännen Axa, un importante produttore di cereali per la prima colazione di proprietà della maggiore cooperativa agribusiness svedese, Lantmännen, che ha impiantato in Ucraina dei suoi stabilimenti produttivi.

I fondi della BERS garantiranno la stabilità finanziaria dell’impresa, consentendole di avviare un programma di investimenti finalizzato alla diversificazione della sua gamma di prodotti, attualmente articolata su muesli, granola e barrette di cereali,  introducendo inoltre misure di efficienza energetica negli impianti e, infine, favorendo una espansione della produzione.

Si tratta della seconda transazione della BERS in favore di Lantmännen dal 2018, mentre l’assistenza tecnica viene fornita dal Fondo di cooperazione Giappone-BERS.

Fino a oggi in Ucraina la BERS ha impegnato circa quindici miliardi di euro in oltre 466 progetti.

Condividi: