SOCIETÀ, analisi. Eurispes: news e appuntamenti della settimana

media; dominio Cyber della Difesa; Gates, Zuckerberg, Bezos, Dangermond; integrare socialità e tecnologie sui luoghi di lavoro

Report Osservatorio Tg Eurispes-CoRiS Sapienza: ripartenza, il contagio occupa ancora 2/3 delle aperture; il caso Bonafede mette in secondo piano Mes e migranti. Continua ad essere alta l’attenzione sui numeri del contagio, che in settimana riguadagnano oltre i 2/3 delle aperture dei Tg.

Il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede è il politico più citato della settimana, presente in ben diciassette titoli, mentre la proposta del ministro dell’Agricoltura Teresa Bellanova, di regolarizzare i migranti da impegnare nei lavori agricoli, e anche colf e badanti, ha rappresentato un altro tema di forti contrapposizioni, ma non ha trovato nel complesso grande spazio sulle scalette (appena sette titoli) (continua a leggere sul sito www.eurispes.it).

Articoli tratti dal magazine Online

Sicurezza, il procurement nel dominio cyber della Difesa. Nel mondo cyber, un settore cruciale è quello del procurement condotto dalle cosiddette stazioni appaltanti che, nel mondo militare, vengono definite Direzioni Tecniche.

Per le attività correlate al dominio cibernetico – ma anche all’altrettanto strategico dominio spaziale – la Stazione Appaltante interessata e competente è la Direzione Informatica, Telematica e delle Tecnologie Avanzate, la cui sigla è Teledife, l’unica “vera” Direzione Tecnica inter-forze della Difesa.

Qual è il suo ruolo e quali sono le criticità? L’analisi di Roberto De Vita, Presidente dell’Osservatorio Cybersecurity Eurispes, e Biagio Tampanella, componente dell’Osservatorio stesso (continua a leggere sul sito www.eurispes.it).

Gates, Zuckerberg, Bezos, Dangermond: gli evangelisti del Terzo millennio. Gli Stati Uniti sono la patria comune dei quattro “evangelisti” della rivoluzione digitale che attraversa il Terzo millennio. Dal più giovane, Mark Zuckerberg, ai due quasi coetanei Bill Gates e Jeff Bezos, al più avanti negli anni, e meno presente sui media, Jack Dangermond.

Quest’ultimo è l’uomo che bracca il Coronavirus: lo insegue e lo traccia con le mappe geografiche costruite con gli scienziati della Johns Hopkins University e con i dati forniti dall’OMS. Il contributo di Emilio Albertario (continua a leggere sul sito www.eurispes.it).

Diario per il nostro futuro. Il Coronavirus come sfida per integrare socialità e tecnologie nei luoghi di lavoro. Il Coronavirus ha imposto uno stop alle nostre società. Ma la stasi completa, al di là del forte disagio sociale, è stata evitata dal fortissimo ricorso alla digitalizzazione. Questa situazione ha mostrato il volto amico di una tecnologia di massa che ha reso possibili cose impensabili solo dieci-quindici anni fa.

La rubrica “Diario” per il nostro futuro si arricchisce del contributo di Gaetano Fausto Esposito (continua a leggere sul sito www.eurispes.it ).

Condividi: