AUTOMOTIVE, Toyota. Presentato il nuovo SUV compatto Yaris Cross

Con un occhio alla difficile ma attesa ripartenza la casa automobilistica giapponese lancia in anteprima mondiale la nuova vettura sviluppata sulla base della piattaforma TNGA-B della famiglia Yaris

Nella disastrosa situazione creata dalla pandemia da Covid-19 e case automobilistiche si preparano a reimmettersi sui mercati, attualmente di fatto bloccati, con i modelli di punta, con un occhio al segmento medio-alto, visto che, almeno nell’immediato, si prevedono effetti negativi nei termini di una flessione del mercato per le city car le medie cilindrate.

E così la Toyota presenta in anteprima mondiale il suo nuovo piccolo SUV, Aggiungi un appuntamento per oggiYaris Cross, sviluppato sulla base della piattaforma TNGA-B della “famiglia Yaris”.

«La nuova Toyota Yaris Cross – secondo Mariano Autuori, direttore marketing di Toyota Italia – svolgerà un ruolo fondamentale, perché rafforzerà, grazie alle sue caratteristiche distintive, l’offensiva di prodotto Toyota nel segmento delle auto compatte, il più importante del nostro mercato».

Nuova Yaris Cross è il frutto dell’esperienza maturata dalla casa giapponese nella tecnologia ibrida, nel design delle auto compatte e nella progettazione dei SUV, che ha proposto per prima una variante Hybrid nel segmento B (la Yaris Hybrid del 2012), immettendo oggi sul mercato il nuovo propulsore ibrido di quarta generazione montato sulla Yaris Cross.

La vettura è stata realizzata costruita sulla nuova piattaforma Toyota per modelli compatti GA-B, riproponendo il concetto «piccola fuori e grande dentro», presentando infatti interni spaziosi e dimensioni esterne compatte.

Tuttavia, è al contempo un autentico Sport Utility Vehicle caratterizzato dalla posizione di guida rialzata e la trazione integrale intelligente AWD-i.

L’arrivo in gamma della Yaris Cross pone Toyota nella possibilità di offrire un SUV che spazi dal segmento B al D. La casa automobilistica giapponese prevede di produrre più di 150.000 Yaris Cross all’anno nello stabilimento TMMF di Onnaing, presso Valenciennes in Francia.

La nuova Yaris Cross verrà commercializzata in Italia a partire dalla metà del prossimo anno.

Condividi: