ECONOMIA, analisi. Disuguaglianze e nuovi modelli di riferimento: Ideologia e capitale, la chiave di lettura del nuovo saggio di Thomas Piketty

Tutte le società hanno bisogno di giustificare le loro diseguaglianze: devono trovare delle ragioni o rischia di crollare l’intero edificio politico e sociale; le ideologie del passato, studiate in modo approfondito, non sono meno ragionevoli delle presenti

Arriva il seguito del best-seller mondiale Il capitale nel XXI secolo. Una nuova, epica chiave di lettura testo per interpretare il nostro tempo e immaginare il futuro.

Un libro che lancia una sfida politica e ideologica radicale e propone un nuovo modello economico, sociale e culturale. Alcune opere rinsaldano le convinzioni e cristallizzano le certezze.

Altre allargano gli orizzonti e aprono il campo del possibile. Il nuovo libro di Thomas Piketty rientra in questa seconda categoria.

Tutte le società hanno bisogno di giustificare le loro diseguaglianze: devono trovare delle ragioni o rischia di crollare l’intero edificio politico e sociale.

Le ideologie del passato, studiate in modo approfondito, non sono meno ragionevoli delle presenti.

È mostrando la molteplicità delle traiettorie e delle biforcazioni possibili che possono essere discusse le fondamenta delle proprie istituzioni e considerare le condizioni del loro trasformazione.

A partire da dati comparativi di inedita ampiezza e analisi, questo libro rintraccia in una prospettiva economica, sociale, intellettuale e politica la storia e il futuro dei regimi inegualitari, passando per le società post-coloniali, ipercapitaliste fino a quelle comuniste e social-democratiche.

Affrontando il racconto iper-inegualitario che si è imposto negli anni Ottanta e Novanta, Piketty mostra come la lotta per l’uguaglianza e l’educazione, e non la sacralizzazione della proprietà, che ha permesso lo sviluppo economico e il progresso umano.

Attingendo alle lezioni della storia, è possibile rompere quel fatalismo che ha nutrito le derive identitarie attuali e di immaginare un socialismo partecipativo per il XXI secolo: un nuovo orizzonte egualitario universale, una nuova ideologia di eguaglianza, di proprietà sociale, di educazione e partecipazione al sapere e al potere.

Thomas Piketty, Capitale e ideologia, editrice La nave di Teseo, collana “i fari”, traduzione di Lorenzo Matteoli e Andrea Terranova, pp. 1200, prezzo 25 euro

Condividi: