CORONAVIRUS, solidarietà. Iniziativa “spesa sospesa”: a Roma distribuzione di 1.200 pacchi alimentari nel III Municipio

L’iniziativa della galleria commerciale Porta di Roma è a beneficio dei soggetti maggiormente bisognosi residenti nel III Municipio della capitale

Circa 1.200 pacchi di generi alimentari di prima necessità verranno a breve destinati ai nuclei famigliari e, in generale, alle persone residenti nel territorio del III Municipio della capitale che attualmente si trovano in difficoltà economiche, condizione di fragilità resa ancora più grave dall’emergenza socio-sanitaria provocata dall’epidemia da Covid-19.

È la risposta della galleria commerciale di Porta di Roma alle sollecitazioni del III Municipio, che ha invitato i supermercati e i mercati presenti sul suo territorio a partecipare a iniziative di spesa sospesa.

Al riguardo, in una nota diffusa alla stampa, Giovanni Caudo, presidente del III Municipio, ha dichiarato: «Siamo contenti di questo contributo sostanzioso e concreto che ci consentirà di dare risposte immediate alle famiglie che stanno facendo richiesta allo sportello sociale del Municipio. I volontari della Protezione civile attivi nel nostro quadrante si occuperanno di fare il pacco alimentare e di distribuirlo alle famiglie che saranno indicate dal servizio sociale municipale. Ringrazio il direttore della galleria commerciale, Filippo de Ambrogi per la sensibilità e la partecipazione che ha voluto mostrare».

Egli ha poi aggiunto che è «un modo per far sì che la solidarietà e il senso di comunità riprendano il sopravvento ai tempi del coronavirus.

Dal canto suo de Ambrogi ha voluto commentare l’iniziativa sottolineando che: «La spesa sospesa è anche questo, far sentire alle persone che nessuno è solo sul proprio territorio. In un periodo così complesso è per noi motivo di orgoglio poter aiutare delle persone in difficoltà laddove ci è possibile. Abbiamo colto immediatamente la richiesta di aiuto da parte del presidente Caudo, il quale ha manifestato una sensibilità e un’attenzione significative verso le famiglie in difficoltà all’interno del nostro Municipio, motivandomi a procedere rapidamente e lanciare il nostro contributo con il cuore».

Allo specifico scopo la galleria commerciale Porta di Roma ha messo a disposizione 972 chilogrammi di pasta (pari a 1.944 confezioni di pasta dal peso di 500 grammi), 792 confezioni di conserva di pomodoro, 408 chilogrammi di sale, 144 confezioni di omogeneizzati, 96 bottiglie di olio e 150 chilogrammi di zucchero.

Fortunatamente risultano essere numerose le adesioni dei vari commercianti all’invito rivolto dal Municipio per l’iniziativa di spesa sospesa.

La distribuzione dei generi alimentari seguirà la seguente procedura: i generi alimentari donati dagli esercenti il commercio (come appunto la galleria Porta di Roma) verranno confezionati in “pacchi alimentari” che, successivamente, verranno assegnati alle persone in stato di bisogno risultate inscritte nell’elenco redatto dal III Municipio di Roma capitale.

In ogni caso, per ottenere maggiori informazioni al riguardo è possibile consultare il sito web www.terzomunicipiomaisoli.it

Condividi: