CULTURA, musica. Roma, Percorsi Jazz XIV Edizione: “L’improvvisazione attuale”

Dal 23 febbraio al 29 marzo sotto la direzione artistica Paolo Damiani e Carla Marcotulli, al Conservatorio romano di Santa Cecilia

Il Conservatorio S. Cecilia, presenta dal 23 febbraio al 29 marzo, nella Sala Accademica del Conservatorio S. Cecilia di Roma, il festival Percorsi Jazz 2020, ormai giunto alla quattordicesima edizione con la direzione artistica di Paolo Damiani e Carla Marcotulli.

La manifestazione presenta come di consueto un ricco programma con illustri ospiti internazionali invitati a dialogare con i docenti e gli studenti del Conservatorio romano, diretto dal Maestro Roberto Giuliani.

Il tema del 2020 è L’improvvisazione attuale, vogliamo interrogarci sul Tempo dell’improvvisazione musicale e del divenire.

Come scrive Deleuze, l’interessante è l’attuale, purché sia autentica la ricerca di nuove ipotesi narrative che guardino oltre il già detto e sentito.

Quando si improvvisa insieme, nell’ascolto e nell’interplay, succede anche di perdersi, il che permette di trovare strade nuove, mai percorse prima.

Questa edizione del festival è dedicata al pianista Gianni Lenoci, un vero Maestro che ci ha lasciato troppo presto.

Gianni dirigeva il dipartimento jazz del conservatorio di Monopoli con grande apertura, al di là delle anguste categorie di genere. Amava il jazz e la musica d’oggi, Feldman, Lacy, Cage, Brown, Bussotti , Bley… insegnava a comporre e a improvvisare con rigore , metodo, immaginazione, intuizione, forgiando tantissimi allievi di valore.

Si comincia, domenica 23 febbraio, con l’americano Alvin Curran, tra i fondatori dello storico gruppo Musica Elettronica Viva, compositore e improvvisatore senza eguali. A seguire, un progetto originale “Tra il cielo e il jazz c’è tutta la vita”, omaggio a Gianni Lenoci, con Marco Lodoli che ha scritto testi originali , che leggerà in scena assieme a Paolo Damiani e a Roberto Ottaviano.

Poesia e jazz, un matrimonio perfetto che s’ha fare ogni volta che gli artisti lasciano la loro solitudine e cercano un confronto, un legame tra sillabe e note, assonanze e dissonanze, senso e libertà.

Inevitabilmente le forze si moltiplicano, si potenziano nell’abbraccio creativo.

C’è una lunga tradizione di incontri tra la parola poetica e la musica jazz: gli scrittori della beat generation amavano leggere i loro testi intrecciandoli con le note scattanti dei musicisti bebop, e anche i poeti della protesta contro il razzismo, ad esempio LeRoy Jones, trovavano una sponda perfetta nel free jazz, musica di rottura, scatenata e coinvolgente.

Paolo Damiani, Roberto Ottaviano e Marco Lodoli hanno una lunga storia artistica alle spalle, suonano e scrivono da quarant’anni, mantenendo sempre quella freschezza e quella strana sapienza della prima giovinezza: e ora si incontrano su una strada nuova, che può portare lontano.

È un incontro felice, carico di energia, un mix affascinante che scalda l’anima e il corpo. La musica e la letteratura hanno bisogno di correre insieme: il pubblico è già seduto in sala, pronto a viaggiare.

Nelle domeniche successive: 1 marzo, “Double bass”, con Barre Phillips e Daniele Roccato a seguire, “In canti di Fernando Diaz” con l’Ensemble Vocale e Big Band del Dipartimento Jazz, direzione Carla Marcotulli.

Domenica 8 marzo, Ensemble D’Istanti: Sami Nanni e Daniele Gherrino chitarra, Mariasole De Pascali flauto, Sonia Ziccardi voce, Federico Chiarofonte percussioni, Silvia Autorino, Mara Capirci, Serena Arco, Vittoria Guarracino, Noemi Valente danzatrici.

A seguire, Carla Marcotulli sings Maurizio Giammarco: Carla Marcotulli voce, Maurizio Giammarco sax, Francesco Fratini tromba, Cinzia Gizzi pianoforte, Fabio Zeppetella chitarra, Stefano Cantarano contrabbasso, Ettore Fioravanti batteria.

Domenica 15 marzo , Cinzia Gizzi Trio: Cinzia Gizzi pianoforte, Giovanni Tommaso contrabbasso, Marco Valeri batteria. A seguire, “Voice Unlimited” di David Linx: David Linx voce, Bruce Ditmas batteria, Pietro Leveratto contrabbasso, Luca Giannini chitarra.

Domenica 22 marzo, Patrizia Scascitelli Project: Patrizia Scascitelli pianoforte, Stefano Cantarano, contrabbasso, Andrea Pace sax, Giuseppe Mongi batteria. A seguire, Franco D’Andrea, piano solo.

Infine a chiudere l’edizione 2020 di Percorsi Jazz, domenica 29 marzo, alle 17, nell’ambito della rassegna “Alziamo il Volume” a cura di Roberto Giuliani e Carla Conti, presentazione del volume di Stefania Cenciarelli “L’approccio italiano all’arrangiamento Jazz” Libere conversazioni e analisi dei lavori originali di Mario Corvini, Giancarlo Gazzani, Giancarlo Schiaffini, Marco Tiso e Bruno Tommaso (Aracne),moderatore: Luigi Onori.

Alle ore 18:00 Rosario Giuliani incontra André Ceccarelli : Rosario Giuliani sax, André Ceccarelli batteria, Vittorio Solimene Hammond.

A seguire, “ Visioni Italiane” con la Santa Cecilia Big Band, direzione Alfredo Santoloci e Mario Corvini, solisti Mike Applebaum, Rosario Giuliani

Parallelamente a Percorsi Jazz, alla Casa del Jazz si terranno delle masterclass con alcuni musicisti presenti nel programma del Festival: sabato 22 febbraio, Roberto Ottaviano, Ascoltare la memoria.

Lunedi 24 febbraio, Alvin Curran, Music outside the concert hall/ signage – a conduction.

Lunedi 2 marzo, Barre Phillips, L’improvvisazione “a solo”.

Lunedi 9 marzo, Maurizio Giammarco, Criteri di costruzione formale nell’improvvisazione lineare.

Sabato 14 marzo, Giovanni Tommaso, Teoria della Piramide – 5 steps to Heaven.

Lunedi 16 marzo, David Linx, Voice Unlimited Workshop.

Sabato 21 marzo ,Patrizia Scascitelli, L’esecuzione e il rapporto con il pubblico: aspetti fisici e psicologici.

Lunedi 23 marzo, Franco D’Andrea, Applicazioni pratiche delle aree intervallari. Sabato 28 marzo, Bruno Tommaso, Parafrasi, mascheramenti, plagi e truffe.

Lunedi 30 marzo, Dedè Ceccarelli e Rosario Giuliani, Interazioni.

 

CONSERVATORIO SANTA CECILIA ROMA, SALA ACCADEMICA,

dal 23 febbraio al 29 marzo 2020 ore 18.00

INGRESSO LIBERO

programma

domenica 23 febbraio ore 18,00

ENDANGERED SPECIES

Alvin Curran solo

TRA IL CIELO E IL JAZZ C’È TUTTA LA VITA

omaggio a Gianni Lenoci

Marco Lodoli testi e voce narrante

Paolo Damiani contrabbasso e musiche, Roberto Ottaviano sax e musiche.

domenica 1   marzo ore 18,00

DOUBLE BASS’

Barre Phillips, Daniele Roccato

IN CANTI DI FERNANDO DIAZ

Ensemble Vocale e Big Band del Dipartimento Jazz

direzione Carla Marcotulli

domenica 8   marzo ore 18,00

ENSEMBLE D’ISTANTI

Sami Nanni e Daniele Gherrino chitarra, Mariasole De Pascali flauto, Sonia Ziccardi voce, Federico Chiarofonte percussioni

Silvia Autorino, Mara Capirci, Serena Arco, Vittoria Guarracino, Noemi Valente danzatrici

CARLA MARCOTULLI SINGS MAURIZIO GIAMMARCO

Carla Marcotulli voce, Maurizio Giammarco sax, Francesco Fratini tromba, Cinzia Gizzi pianoforte, Fabio Zeppetella chitarra, Stefano Cantarano contrabbasso, Ettore Fioravanti batteria,

domenica 15 marzo ore 18,00

CINZIA GIZZI TRIO

Cinzia Gizzi pianoforte, Giovanni Tommaso contrabbasso, Marco Valeri batteria

VOICE UNLIMITED DI DAVID LINX

David Linx voce, Bruce Ditmas batteria, Pietro Leveratto contrabbasso, Luca Giannini chitarra

domenica 22 marzo ore 18,00

PATRIZIA SCASCITELLI PROJECT

Patrizia Scascitelli pianoforte, Stefano Cantarano, contrabbasso, Andrea Pace sax, Giuseppe Mongi batteria

FRANCO D’ANDREA PIANO SOLO

domenica 29 marzo ore 18,00

ore 17.00 – Nell’ambito della rassegna “Alziamo il Volume” a cura di Roberto Giuliani e Carla Conti, presentazione del volume di Stefania Cenciarelli “L’approccio italiano all’arrangiamento Jazz” Libere conversazioni e analisi dei lavori originali di Mario Corvini, Giancarlo Gazzani, Giancarlo Schiaffini, Marco Tiso e Bruno Tommaso (Aracne)

Moderatore: Luigi Onori

 

– ore 18 Rosario Giuliani incontra André Ceccarelli : Rosario Giuliani sax, André Ceccarelli batteria, Vittorio Solimene hammond

VISIONI ITALIANE

Santa Cecilia Big Band

direzione Alfredo Santoloci e Mario Corvini,

solisti Mike Applebaum, Rosario Giuliani

 

MASTERCLASS

CASA DEL JAZZ

 

 

Sabato 22 febbraio ore 14.00 – 17.00

Roberto Ottaviano

Ascoltare la memoria

 

Lunedi 24 febbraio ore 10.00 – 13.00

Alvin Curran

Music outside the concert hall/ signage – a conduction

 

Lunedi 2   marzo ore 10.00 – 13.00

Barre Phillips

L’improvvisazione “a solo”

 

Lunedi 9   marzo ore 10.00 – 13.00

Maurizio Giammarco

Criteri di costruzione formale nell’improvvisazione lineare

 

Sabato 14 marzo ore 10.00 – 13.00

Giovanni Tommaso

Teoria della Piramide- 5 steps to Heaven

 

Lunedi 16 marzo ore 10.00 – 13.00

David Linx

Voice Unlimited Workshop

 

Sabato 21 marzo / ore 10.00 – 13.00

Patrizia Scascitelli

L’esecuzione e il rapporto con il pubblico: aspetti fisici e psicologici

 

Lunedi 23 marzo ore 10.00 – 13.00

Franco D’Andrea

Applicazioni pratiche delle aree intervallari

 

Sabato 28 marzo ore 10.00 – 13.00

Bruno Tommaso

Parafrasi, mascheramenti, plagi e truffe

 

Lunedi 30 marzo ore 10.00 – 13.00

Dede’ Ceccarelli e Rosario Giuliani

Interazioni

INGRESSO LIBERO

CONSERVATORIO SANTA CECILIA, SALA ACCADEMICA

Via dei Greci 18, Roma

Info: 0636096738/3207358

Condividi: