AMBIENTE, botanica e paesaggio. Pino domestico e verde pubblico a Roma

Nella capitale, dopo la presentazione del libro della professoressa Giulia Caneva, si aprirà un dibattito sugli stati generali del verde nella città

Martedì 28 gennaio 2020, alle ore 16:00 nella Sala Serviana del Cufa, in via Salandra 44 a Roma, avrà luogo l’incontro “Il pino domestico”, per la presentazione dell’omonimo del libro scritto dalla professoressa di Botanica ambientale Giulia Caneva (ordinaria presso l’Università Roma Tre), edito per i tipi de “La Terza”. Oltre all’autrice sarà presente il professor Carlo Blasi, esponente del Comitato per il verde pubblico istituito presso il Ministero dell’Ambiente.

Cosa lega il pino domestico al verde pubblico? Per rintracciare la genesi comune bisogna risalire a Roma imperiale antica e al suo «boschetto di pini, sacro alla dea Cibele».

Infatti, Roma antica era ricca di pini in quanto ritenuti adatti alle caratteristiche dei terreni e all’interpretazione simbolica del suo significato, che rimanda da sempre alla resistenza e alla pienezza della vita.

Durante il ventennio del regime fascista, adottandolo quale simbolo di romanità, se ne diffuse l’uso quale messaggio visivo di classicità che potesse unire l’Impero di Roma antica a quello supposto della Roma moderna.

Notissima è la composizione “I Pini di Roma” di Ottorino Respighi, che ne trasse ispirazione per un suo poema sinfonico.

Ai giorni nostri, invece, se ne discute per questioni legate alla pericolosità dei pini di Roma.

Tuttavia, oltre al mito c’è la storia e quella odierna racconta le altissime soglie di attenzione per la cura ambientale.

L’incontro sarà anche l’occasione per fare il punto su una situazione monitorata da molti: istituzioni pubbliche, associazioni e cittadini.

Lo scorso anno, in collaborazione con il Cufa, l’associazione Italia Nostra Roma ha organizzato un convegno per presentare il “Manifesto del verde”, teso a tutelare, valorizzare e sviluppare il verde pubblico della Capitale.

Dopo la presentazione del professor Blasi del libro il “Pino Domestico”, scritto dalla professoressa Caneva, si aprirà un dibattito sugli stati generali del verde a Roma, argomento di grande attualità e interesse pubblico.

Condividi: