ECONOMIA, tecnofinanza. Africa, Nigeria: quadruplicati gli investimenti nel settore

Secondo la Banca centrale del Paese africano, tale sviluppo rientra nelle iniziative promosse al fine di aumentare l’inclusione finanziaria della popolazione. Gli investimenti raccolti nel 2019 da società del settore ammontano a circa 400 milioni di dollari

Gli investimenti raccolti nel 2019 da società nigeriane che operano nel settore della tecnofinanza (fintech) risultano pari a circa 400 milioni di dollari.

A renderlo noto è stata la Banca centrale del Paese africano (CBN), che ha inoltre sottolineato come tale sviluppo rientri nelle iniziative promosse al fine di aumentare l’inclusione finanziaria della popolazione.

Il confronto dei dati relativi al 2019 (resi noti sempre dalla CBN) con quelli disponibili relativi al 2018, ricavati da diversi rapporti specializzati (tra i quali quelli realizzati dall’Associazione GSM e dal portale Disrupt-Africa) emerge che in Nigeria in un anno gli investimenti nel fintech sono praticamente quadruplicati, passando dai circa 100 milioni di dollari raccolti nel 2018 ai 400 di quest’anno.

Secondo il governatore della CBN Godwin Emefiele, l’aumento degli investimenti nel settore sarebbe legato principalmente all’aggiornamento delle normative di regolamentazione del settore attraverso l’assegnazione di diciotto nuove licenze a operatori nel Paese, consentendo in questo modo una maggiore trasparenza e una migliore efficace della politica monetaria.

In base a ciò che è stato reso pubblico, la maggior parte dei nuovi investimenti sarebbe stata raccolta da società operanti nei servizi di supporto ai pagamenti.

Condividi: