EURISPES, attività. Calendario degli appuntamenti di questa settimana

«La sicurezza non esiste»; strategie di difesa attiva del Made in Italy calzaturiero; 50 anni dell’Associazione italiana coltivatori; politica dell’Italia nel Mediterraneo; uomini, donne e caporali nell’agromafia italiana; «adottare diritto penale europeo», Osservatorio Tg Eurispes-Coris Sapienza

Gian Maria Fara, presidente dell’Eurispes: «La sicurezza non esiste»; l’intervento. «Tutta la storia politica e sociale dell’umanità può essere letta come un processo irrefrenabile e costante di riduzione della paura e di ricerca della sicurezza. Nella sua evoluzione logica, tecnologica e cronologica, dentro mutamenti e mutazioni, tra azioni e innovazioni, tra conflitti e sconfitte, la società non ha eliminato la paura e non ha ridotto l’insicurezza. L’ha trasferita, in qualche altro luogo, l’ha frazionata, l’ha parcellizzata in segmenti e comparti, senza poterla debellare».

Strategie di difesa attiva del Made in Italy calzaturiero: presentazione del Rapporto di ricerca dell’Eurispes. Mercoledì 4 dicembre, alle ore 11:30, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Santa Maria in Via, 37 a Roma, l’Eurispes presenta lo studio “Strategie di difesa attiva del Made in Italy calzaturiero. Il distretto Fermano-Maceratese nella nuova globalizzazione”.

Il Presidente dell’Eurispes relatore all’incontro per celebrare i 50 anni dell’Associazione italiana coltivatori. Martedì 3 dicembre, alle ore 10:30 a Roma presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio si terrà un incontro per celebrare i cinquant’anni dell’AIC (Associazione Italiana Coltivatori), dal titolo “Radici forti per l’innovazione”. Sono previsti i saluti del ministro per le Politiche agricole Teresa Bellanova e, a seguire, le relazioni del presidente nazionale dell’AIC Giuseppino Santoianni, del Presidente dell’Eurispes Gian Maria Fara e di Nicola Barone (socio del Quadrato della Radio, presidente di Tim San Marino e di YN Fiber. A moderare l’incontro il giornalista Marco Fondi.

Politica dell’Italia nel Mediterraneo, video dell’audizione Eurispes. Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla politica estera dell’Italia per la pace e la stabilità nel Mediterraneo ha avuto luogo lo scorso 27 novembre presso la III Commissione permanente Affari Esteri e Comunitari della Camera dei Deputati l’audizione del presidente dell’Osservatorio sul Mediterraneo dell’Eurispes, Gerardo Romano, e di Alessandro Sansoni, giornalista, storico e componente dell’Osservatorio stesso.

Sotto padrone. Uomini, donne e caporali nell’agromafia italiana. Il nuovo libro-inchiesta di Marco Omizzolo, ricercatore Eurispes è nelle librerie (edito da Feltrinelli), un viaggio da infiltrato tra i braccianti indiani nell’Agro pontino, proseguito fino alla regione del Punjab sulle tracce di un trafficante di esseri umani.

Sentenza della Cassazione su «mafia capitale», Macrì: «Adottare diritto penale europeo». La recente sentenza emessa dalla Corte di Cassazione ha escluso che l’associazione definita «mafia capitale» possa rientrare nell’ambito dell’associazione di tipo mafioso, suscitando molte polemiche. Una decisone che alimenta riflessioni sui problemi interpretativi e terminologici della legislazione varata nel settembre del 1982 mediante la legge 13 settembre nr. 646. Al riguardo le riflessioni del magistrato Vincenzo Macrì.

Osservatorio Tg Eurispes-Coris Sapienza. Mef, scontro Conte-Salvini; terremoto archiviato in fretta e furia; Roma e la droga; l’analisi della settimana: Mes: il presidente del Consiglio Conte annuncia querele. Padoan su Tg4: “Salvini, pretestuoso e strumentale”. Renzi su caso Open: “Massacro mediatico”. L’analisi dell’Osservatorio Tg Eurispes e Coris Sapienza dal 25 al 29 novembre.

Condividi: