SOCIETÀ, Eurispes. Attività previste nella settimana dal 26 al 29 novembre 2019

Eurispes a Mosca per il VI Forum economico internazionale della Financial University; sovranismo, le radici e il progetto; etica e Istituzioni: presentazione del libro del professor Tito Lucrezio Rizzo; Osservatorio Cyber Security Eurispes a Futuro Remoto; Agromafie e pesticidi illegali; Osservatorio Tg Eurispes-Coris Sapienza; gioco (legale e illegale) e ludopatia

Eurispes a Mosca per il VI Forum economico internazionale della Financial University. L’Eurispes parteciperà con il Segretario generale, Marco Ricceri, al VI Forum economico internazionale che si svolgerà a Mosca dal 26 al 28 novembre prossimi sul tema Crescita o recessione: che cosa ci aspetta?
Il Forum è promosso dall’università russa Financial University, con la quale l’Eurispes nel 2017 ha firmato un accordo di collaborazione.

L’invito è pervenuto anche a seguito della visita a Roma la scorsa primavera del vice rettore Alexander Linnikov, incaricato dei rapporti internazionali, nonché dal lungo colloquio di approfondimento avuto in quella stessa occasione col Presidente Gian Maria Fara.

Il Forum – al quale partecipano circa trecento esperti nelle diverse discipline, russi, europei ed extraeuropei – costituisce una grande piattaforma di confronto internazionale sulle principali sfide poste ai diversi sistemi economici e sociali. L’evento sarà aperto dal rettore della Financial University, professor Mikhail Eskindarov, e da una lezione di riferimento che sarà tenuta dal premio Nobel per l’economia Joseph E. Stiglitz.

L’Eurispes fornirà il proprio contributo mediante due relazioni presentate nelle sessioni dedicate ai problemi aperti dalla rivoluzione digitale nel mondo del lavoro, al sistema di conoscenze e di competenze delle persone e agli equilibri dei sistemi sociali.

Sovranismo, le radici e il progetto. Tra gli autori del volume, il Presidente dell’Eurispes, Gian Maria Fara; la presentazione a Palazzo Wedekind. Martedì 26 novembre alle ore 17.00, presso Palazzo Wedekind, in Piazza Colonna 366 a Roma, il presidente dell’Eurispes Gian Maria Fara parteciperà in qualità di relatore alla presentazione del libro “Il sovranismo. Le radici e il progetto”, che lo vede tra gli autori.

La presentazione si aprirà con una tavola rotonda, moderata dal giornalista Pietro De Leo alla quale  parteciperanno Andrea De Priamo (parlamentare), Claudio Barbaro (senatore della Repubblica), Diego Fusaro (filosofo), Marco Gervasoni (docente) e Roberto Menia (presidente del MNS).

Il segretario del MNS (Marco Cerreto) e l’editore (Francesco Giubilei) introdurranno invece i lavori; concluderà la presentazione Gianni Alemanno, curatore del libro.

Etica e Istituzioni: Presidente Eurispes e Presidente Osservatorio Sicurezza relatori alla presentazione del libro del professor Tito Lucrezio Rizzo. Giovedì 28 novembre alle ore 18,00, il presidente dell’Eurispes Gian Maria Fara e quello dell’Osservatorio sulla Sicurezza dell’Eurispes, generale Tullio Del Sette, parteciperanno in qualità di relatori alla presentazione del volume “L’etica, soffio del Divino attraverso le Istituzioni più amate dagli italiani”, del professor avvocato Tito Lucrezio Rizzo, già Consigliere Capo Servizio della Presidenza della Repubblica, edita per i tipi di Aracne. L’evento, organizzato dall’Associazione culturale Visioni e Illusioni, si svolgerà presso il Museo di San Salvatore in Lauro, in piazza di San Salvatore in Lauro a Roma.

Al dibattito prenderanno parte Ernesto Auc (già Direttore de Il Sole 24 Ore), Ernesto Lupo (primo presidente emerito della Corte di Cassazione, e già Consigliere del Presidente della Repubblica per gli Affari dell’Amministrazione della Giustizia) e Giuseppe Cossiga (ingegnere, già Sottosegretario di Stato della Difesa).

Osservatorio Cyber Security Eurispes a Futuro Remoto: diffidenti nella vita reale, disinibiti nella vita digitale. Si è tenuto venerdì scorso alla Città della Scienza nell’ambito della manifestazione Futuro Remoto, l’incontro sui temi della sicurezza informatica, organizzato dall’Osservatorio Cyber Security dell’Eurispes.

L’interazione con il mondo esterno si realizza costantemente attraverso le nostre identità digitali, le cui fragilità sono sempre più esposte: web e social reputation, hate speech, cyberbullismo, revenge porn.

La protezione della nostra identità passa necessariamente dalla protezione dei nostri dati. Le democrazie si stanno trasformano lentamente in algorismocrazie: società governate da scelte basate su consenso frutto di algoritmi o decisioni affidate direttamente agli stessi.

L’analfabetismo digitale, inteso come mancanza di cultura della trasformazione sociale e non come lacuna tecnica, sfocia nell’analfabetismo democratico. Anche le criminalità e gli estremismi proiettano il loro mutamento nella società digitale operando nello spazio senza confini e senza regole: pedopornografia, sextortion, on line drugs sale, black market, radicalizzazione e cyberterrorismo.

Laddove le opportunità della rivoluzione tecnologica camminano con i pericoli, solo la conoscenza dei fenomeni e, soprattutto, la consapevolezza dei rischi possono garantire libertà e democrazia.

Agromafie e pesticidi illegali: a Tg1 Omizzolo, sociologo e ricercatore Eurispes. Nel servizio del Tg1 a firma di Rosita Rosa, andato in onda domenica 24 novembre nell’edizione delle 20.00, sul fenomeno delle agromafie e dei fitofarmaci cancerogeni e illegali usati in agricoltura che avvelenano lavoratori, ambiente e consumatori, l’intervista a Marco Omizzolo, sociologo e ricercatore Eurispes che ha condotto diverse inchieste sul campo, infiltrandosi tra i braccianti dell’Agro Pontino.

Osservatorio Tg Eurispes-Coris Sapienza. Ex Ilva, caso Trenta, la “pesca” delle sardine, l’analisi della settimana sui telegiornali. Sui Tg di prime time va in onda la fragilità della maggioranza. L’Ex-Ilva mette d’accordo tutti. Tg3 e Tg La7 a “pesca” di sardine.

L’analisi dell’Osservatorio sui Tg Eurispes e Coris Sapienza dal 18 al 22 novembre.
Gioco, Fara: «Accertare le vincite del gioco illegale e tassarle». «Comprimendo il gioco legale si dilata il gioco illegale. Il distanziometro è inutile. La criminalità organizzata è pronta a inserirsi negli spazi lasciati liberi dal gioco legale. Bisognerebbe, invece, trovare azioni più incisive di contrasto al gioco illegale».

L’intervento del Presidente dell’Eurispes, Gian Maria Fara, al convegno “La roulette delle aliquote” dello scorso 19 novembre.

Condividi: