ECONOMIA, Banca africana di sviluppo. AfDB diviene azionista di Africa Finance Corporation

L’investimento nell’istituto finanziario panafricano per le infrastrutture sarà di cinquanta milioni di dollari

La Banca africana di sviluppo (AfDB) prevede di investire cinquanta milioni di dollari nell’Africa Finance Corporation (AFC), istituto finanziario panafricano attivo in modo particolare nel settore delle infrastrutture.

La somma stanziata verrà destinata all’acquisizione di parte del pacchetto azionario del fondo.

Lo rende noto il sito di informazioni specializzato Africa e Affari, riprendendo la stessa AFC, che a sua volta ha sottolineato come l’entrata della Banca africana di sviluppo nel proprio capitale consentirà un accelerazione dello sviluppo e la consegna delle infrastrutture nel continente incrementando le opportunità di cofinanziamento e la loro attuazione.

«AFC accoglie l’AfDB come azionista e partner strategico – ha dichiarato il presidente di AFC, Samaila – e con esso vorremmo proseguire il nostro viaggio di collaborazione per affrontare il deficit di infrastrutture in Africa e il difficile contesto economico».

L’Africa Finance Corporation è stata istituita nel 2007 e in dodici anni di attività ha investito quattro miliardi di dollari in progetti sviluppati in ventotto Paesi del continente.

Condividi: