Secondo posto alla Yaris WRC pilotata da Ott Tänak e Martin Järveoja. Interrotto il lungo dominio francese durato quindici anni. Quello iberico era l’unico vero rally a superficie mista della stagione

Secondo posto alla Yaris WRC pilotata da Ott Tänak e Martin Järveoja. Interrotto il lungo dominio francese durato quindici anni. Quello iberico era l'unico vero rally a superficie mista della stagione

Ott Tänak e il suo copilota Martin Järveoja vincono il titolo iridato di campioni del mondo Rally Fia con un sorprendente secondo posto al rally di Spagna.

Tänak ha interrotto un lungo dominio francese durato quindici anni, diventando il terzo pilota a rivendicare la corona WRC dal 2004, lui e Järveoja sono i primi piloti estoni ad aver mai raggiunto l’impresa.

È la quinta occasione in cui un pilota Toyota ha vinto il titolo di pilota WRC e la prima volta da quando Didier Auriol ha trionfato nel 1994.

Dopo aver vinto sei dei dodici rally di quest’anno, Tänak si è presentato al penultimo round della stagione con un vantaggio di ventotto punti nella classifica piloti.

Nell’unico vero rally a superficie mista della stagione, Tänak si è classificato quinto dopo la giornata di apertura su ghiaia, mentre le quattro vittorie consecutive della giornata di sabato su asfalto lo hanno fatto salire al terzo posto.

La giornata di domenica è iniziata con un buon vantaggio, ma Tänak aveva ancora bisogno di dare il massimo nella Power Stage finale per assicurarsi il titolo.

In un’incredibile corsa sulla tappa di 20,72 chilometri, è stato 3,6 secondi più veloce di tutti riuscendo a guadagnare non solo i cinque punti di bonus, ma anche a conquistare il secondo posto del rally.

Condividi: