ECONOMIA, cornice normativa. L’Eurispes firma tre accordi internazionali

È sempre più di attualità il tema della sinergia tra diritto ed economia, come regolare i continui mutamenti e porre i fondamenti dei possibili futuri scenari. Allo scopo sono state siglate intese con l’Università Giuridica Statale Kutafin di Mosca, con l’Alleanza Internazionale dei Giuristi e degli Economisti e con l’Associazione dei Giuristi Russi.

Mai come in questo periodo di profonde trasformazioni è diventato di grande attualità il problema della sinergia tra diritto ed economia, un diritto che sia in grado di regolare le continue novità ma anche di porre i fondamenti dei possibili, futuri scenari.

Dominati da uno sviluppo economico che opera sotto l’impulso di una rivoluzione scientifica e tecnologica capace di modificare in modo sempre più accelerato i tradizionali parametri di riferimento, oggi diviene oltremodo urgente promuovere un sistema di legislazione adeguato ai nuovi scenari.

È questo lo spirito che ha portato l’Eurispes a firmare tre accordi di cooperazione internazionale scientifica e culturale con l’Università Giuridica Statale Kutafin di Mosca (MSAL), con l’Alleanza Internazionale dei Giuristi e degli Economisti, con sede a Lione in Francia, e con l’organizzazione ad essa collegata, l’Associazione dei Giuristi Russi, con sede a Mosca.

L’accordo di collaborazione con l’Università Giuridica di Mosca, stipulato lo scorso 4 ottobre dal presidente dell’Eurispes Gian Maria Fara, fa seguito ai contatti avuti già nel corso del 2018 con la professoressa Maria A. Egorova, direttrice del Dipartimento della Cooperazione internazionale dell’ateneo russo, e al contributo presentato dall’Istituto già nel 2018 al Forum dei giuristi e degli economisti, che ha luogo ogni anno nella città francese di Cannes, contributo in seguito riproposto in occasione del Forum 2019.

Attraverso questi accordi si promuoverà l’elaborazione di analisi e le proposte finalizzate a organizzare un sistema di governance in grado di stimolare migliori condizioni di sviluppo economico, in un quadro di nuova legalità.

Il valore delle analisi elaborate dall’Eurispes viene internazionalmente riconosciuto, così come le sue valutazioni e le raccomandazioni presentate sia nel “Rapporto Italia”, sia nei documenti dei suoi osservatori e dei laboratori tematici, in particolare quelli su sicurezza, Cyber security, politiche fiscali, strategie del coordinamento Brics.

Condividi: