SOCIETÀ, volontariato. I quaranta anni della Caritas diocesana di Roma

L’anniversario verrà celebrato domani alle diciotto nella basilica di San Giovanni in Laterano con una messa di ringraziamento officiata dal cardinale Angelo De Donatis. Nel corso della funzione sarà ricordato monsignor Luigi di Liegro, che della Caritas romana fu il primo direttore

Sarà il cardinale Angelo De Donatis a officiare domani la messa di ringraziamento nella basilica di San Giovanni in Laterano in occasione del quarantesimo anniversario della nascita della Caritas diocesana di Roma.

Lo riferisce l’agenzia di informazione ACI Stampa, che rende anche noto che De Donatis presiederà la celebrazione eucaristica alle ore diciotto, cerimonia che sarà concelebrata da diversi prelati membri, dall’intero consiglio episcopale e dai presbiteri della diocesi.

Inoltre, parteciperanno alla funzione ospiti e volontari dei centri diocesani e delle Caritas parrocchiali, rappresentanti delle associazioni e dei movimenti ecclesiali, oltre naturalmente alle autorità capitoline.

Nell’anniversario della sua scomparsa, avvenuta il 12 ottobre 1997, nel corso della funzione verrà anche ricordato monsignor Luigi di Liegro, che della Caritas romana fu il primo direttore.

La Caritas è presente a Roma con 52 opere segno e 146 centri di ascolto parrocchiali. Soltanto nell’ultimo anno sono stati oltre 385.000 i pasti distribuiti, 210.000 i pernottamenti offerti, 13.000 le prestazioni sanitarie effettuate e 52.000 le visite domiciliari effettuate a beneficio di malati e anziani.

«La Caritas è sempre stata una terra di incontro tra la città e la Chiesa – ha affermato oggi il suo attuale direttore, don Benoni Ambarus – coinvolgendo sui temi della giustizia e della promozione umana quanti sono impegnati per il bene in diversi ambiti. Desideriamo continuare a esserlo con l’accortezza di stare vicini alle comunità parrocchiali e avendo i poveri come maestri di vita perché ogni persona ha qualcosa da dare agli altri, anche coloro che riteniamo più fragili».

Condividi: