CULTURA, Giornata Europea della Cultura Ebraica. Domani la XX edizione

Tema di quest’anno i sogni, «una scala verso il cielo». La manifestazione avrà luogo in trentaquattro Paesi europei; in Italia a essere interessate dall’evento saranno ottantotto località in quindici regioni. Parma sarà l’ideale punto di partenza del percorso del 2019 nell’ebraismo di questo Paese

Domenica 15 settembre sarà la Giornata Europea della Cultura Ebraica, una manifestazione che è ormai giunta alla sua ventesima edizione, occasione per conoscere e approfondire la storia, la cultura e le tradizioni dell’ebraismo.

In Italia – col patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani-, avranno luogo eventi in ottantotto località di quindici regioni (l’elenco è in fondo all’articolo), ma sarà Parma quest’anno l’ideale punto di partenza del percorso nell’ebraismo italiano, con la sua sinagoga, il patrimonio di antichi manoscritti e di libri a stampa ebraici conservati nella Biblioteca Palatina, nonché il fondo De Rossi (una collezione composta da più di milleseicento opere) e il non distante il Museo ebraico Fausto Levi di Soragna, caratteristico centro della Bassa a 28 chilometri dalla città.

Il tema scelto per il 2019 è quello dei sogni, «una scala verso il cielo» secondo la Genesi, che vede protagonista il patriarca Giacobbe.

L’onirico, che è al tempo stesso speranza e costruzione del domani, ispirerà le numerose iniziative della giornata di domani: visite guidate a sinagoghe, musei e quartieri ebraici, concerti, incontri, spettacoli teatrali, degustazioni kasher e iniziative per i bambini.

«I sogni – afferma Noemi Di Segni, Presidente Unione Comunità Ebraiche Italiane – sono una presenza costante nella storia e nei testi sacri ebraici, a partire dalla Torah per continuare col Talmud e la tradizione mistica, fino ad arrivare a Sigmund Freud, padre della psicoanalisi, che sull’interpretazione dei sogni fondò le sue innovative terapie per le nevrosi».

Tuttavia, i sogni sono anche segno e una costante di speranza riguardo il futuro, anche e soprattutto nell’universo e nella cultura ebraica. Si pensi alle comunità e alle famiglie di ebrei costrette alla fuga nel corso dei secoli, quasi perennemente in cerca di accoglienza e prospettive.

La prima edizione della Giornata Europea della Cultura Ebraica ebbe luogo nel 1999 in Piemonte in un’unica località, Casale Monferrato, poi negli anni è divenuta quella che è oggi, una delle più importanti in Europa, che conta decine di migliaia di visitatori ogni anno grazie a un modello organizzativo che fa perno sulla collaborazione tra le varie Comunità ebraiche, gli enti locali, le pro loco e l’associazionismo.

 

Di seguito vengono indicate le ottantotto località italiane divise per Regione nelle quali si potrà partecipare alla XX edizione della Giornata Europea della Cultura Ebraica.

Calabria: Belvedere Marittimo, Bova Marina, Cosenza, Crotone, Motta San Giovanni, Reggio Calabria, Rende, San Giorgio Morgeto, Santa Maria del Cedro, Vibo Valentia (Zambrone); Campania: Napoli; Emilia Romagna: Bologna, Carpi (Fossoli), Cento, Cesena, Correggio, Cortemaggiore, Ferrara, Finale Emilia, Fiorenzuola d’Arda, Lugo di Romagna, Modena, Parma, Reggio Emilia, Soragna; Friuli Venezia Giulia: Gorizia, Trieste, Udine; Lazio: Fiuggi, Fondi, Roma; Liguria: Genova; Lombardia: Bozzolo, Mantova, Milano, Ostiano, Pomponesco, Sabbioneta, Soncino, Viadana; Marche: Ancona, Fano, Jesi, Pesaro, Senigallia, Urbino; Piemonte: Acqui Terme, Alessandria, Asti, Biella, Carmagnola, Casale Monferrato, Cherasco, Chieri, Cuneo, Ivrea, Moncalvo, Mondovì, Rivalta Bormida, Saluzzo, Torino, Trino Vercellese, Vercelli; Puglia: Alberobello, Bari, Barletta, Lecce, Manduria, Oria, San Nicandro Garganico, Taranto; Sardegna: Cagliari; Sicilia: Palermo, Siracusa; Toscana: Firenze, Livorno, Pisa, Pitigliano, Siena, Viareggio; Trentino Alto Adige: Merano; Veneto: Conegliano, Padova, Portobuffolé, Venezia, Verona, Vicenza, Vittorio Veneto.

 

Ulteriori informazioni sono rinvenibili sul sito Internet www.ucei.it/giornatadellacultura e sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/Giornata-Della-Cultura-Ebraica157028447700593/

Condividi: