AUTOMOTIVE, Toyota. Il gruppo giapponese in agosto chiude in crescita

3.951 unità vendute delle quali 3.698 Toyota e 253 Lexus per una quota di mercato pari al 4,5 per cento. Da gennaio ad agosto 2019 registrato un incremento rispetto all’anno precedente del 3,4% nel volume delle vendite e una quota di mercato pari a 4,8%, più 0,3% rispetto allo stesso periodo del 2018

Con 253 unità immatricolate, Lexus raggiunge una quota nel mercato premium pari al 2,1% con una crescita di 0,8 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dello scorso anno

Il gruppo Toyota si conferma leader del segmento delle motorizzazioni elettrificate, con un volume complessivo di vendite di modelli Full Hybrid Electric pari a 2.375 unità, di cui 2.122 Toyota e 253 Lexus

Cresce ad agosto anche la quota di vetture vendute con un finanziamento anche in abbinamento ad una copertura assicurativa; la formula “Pay per Drive Connected” continua ad essere la più richiesta con una copertura di circa il 60% dei finanziamenti totali del mese

Sul cumulato dell’anno (periodo gennaio – agosto 2019) Toyota Motor Italia registra una crescita rispetto ai primi 8 mesi del 2018, nonostante una flessione del mercato passenger car: + 3,4% nel volume delle vendite e una quota di mercato pari a 4,8% (+ 0,3 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente).

Il mese di agosto si è chiuso con 3.951 immatricolazioni complessive, di cui 3.698 Toyota e 253 Lexus, con una quota di mercato complessiva del 4,5%, in linea con il dato registrato ad agosto dello scorso anno, con le sole vetture elettrificate che sul mercato totale rappresentano una quota del 2,7%.

Toyota chiude il mese con 3.698 unità vendute ed un 4,2% di quota, risultato al quale hanno contribuito in modo particolare il nuovo RAV4 e la nuova Corolla. Si conferma, infatti, anche ad agosto il successo degli ultimi due modelli lanciati da casa Toyota.

Ancora una volta il nuovo RAV4 Hybrid conferma una crescita importante nel mese, con una quota del 16,5% nel segmento D-SUV pari a + 10,7 punti percentuali rispetto ad agosto 2018. Continua ad essere la vettura che cresce di più tra i principali competitor del segmento anche nel mese di agosto.

Ottimi risultati anche per la Toyota Corolla con un 6,7% nel segmento dei C-HB (+ 3,5 punti percentuali verso agosto 2018) e per la Corolla Touring Sports che si posiziona al 2° posto nel segmento di riferimento, con una quota del 17,3% (+ 3,3 punti percentuali verso agosto 2018).

Risultati particolarmente positivi per Lexus, con una crescita dei volumi del 50% rispetto ad agosto 2018 e una quota del mercato premium del 2,1%, pari a + 0,8 punti percentuali rispetto allo stesso mese dello scorso anno.

Il nuovo SUV Compatto Lexus UX registra anche ad agosto risultati positivi, raggiungendo una quota del 6,2% nel proprio segmento e contribuendo in maniera determinante (per ben il 54%) alle vendite del mese per il marchio Lexus.

Ad agosto il segmento elettrificato cresce di 0,8 punti percentuali rispetto ad agosto 2018, rappresentando il 5,5% delle passenger car. Il gruppo Toyota conferma la propria leadership nel segmento delle motorizzazioni elettrificate1, con una quota del 48,4%, che in termini di volumi si traduce in 2.375 unità vendute nel mese, di cui 2.122 Toyota e 253 Lexus.

I risultati di Toyota Financial Services registrano nel mese di agosto una crescita della quota di vetture vendute con un finanziamento anche in abbinamento ad una copertura assicurativa.

Nel mese il 50% delle vetture immatricolate da Toyota e Lexus risulta venduto con un piano Toyota Financial Services. Tra i piani disponibili, la formula Pay per Drive Connected – attiva su tutta la gamma – continua ad essere la più richiesta, con una copertura di circa il 60% dei finanziamenti totali del mese.

Grazie al modulo di connessione presente sulla vettura è possibile adattare il piano dei pagamenti all’effettivo utilizzo dell’auto, rappresentando una vera unicità nel settore del finanziamento a privati.

1Composto da: Electric (BEV) + Petrol/Diesel – Electric (HEV) + Petrol – Electric (PHEV). Fonte dati: Dataforce

Condividi: