CULTURA, montagna. Bolzano, al via la mostra “Gasherbrum IV 1958: verso la Montagna di Luce”

Dal 21 settembre, presso il Centro Trevi sarà possibile visitare la mostra “Gasherbrum IV 1958: verso la Montagna di Luce”, organizzata dalla locale sezione del Club alpino italiano. Da settembre a dicembre verranno proiettati film e documentari, l’evento durerà fino al 4 gennaio 2020.

Il 21 settembre, presso il Centro Trevi di Bolzano verrà inaugurata la mostra “Gasherbrum IV 1958 – Verso la Montagna di Luce”, organizzata dalla sezione di Bolzano del Club alpino italiano (Cai), evento che durerà fino al 4 gennaio dell’anno venturo.

Verrà raccontata un’indimenticabile pagina di alpinismo e di umanità, la scalata di una delle vette più impervie del pianeta. A rendere questa testimonianza  saranno gli otto alpinisti che sessantuno anni fa portarono a termine l’impresa. In particolare,  dei membri del gruppo di allora interverranno Walter Bonatti, Carlo Mauri e Riccardo Cassin.

La mostra comprenderà anche l’esposizione delle fotografie scattate da Fosco Maraini, anch’egli partecipante alla spedizione, oltre a sequenze di film tratti dagli archivi della Cineteca centrale del CAI, e acquerelli e illustrazioni.

Sempre nel medesimo ambito avranno inoltre luogo le presentazioni di libri fotografici e tutta una serie di attività collaterali realizzate in collaborazione con altri enti.

L’edizione settembrina della rassegna “Alto Adige da scoprire”, che si inserisce in tale contesto, sarà in grado di proporre una selezione di documentari e di film sul tema. L’ingresso sarà libero.

Chiamando i seguenti numeri – info mostra 0471 300980 e info mediateca (per proiezioni e prestiti) 0471 303396 – sarà possibile ottenere il calendario delle proiezioni dei documentari relativi all’Alto Adige Südtirol, un servizio reso dalla Provincia Autonoma di Bolzano in collaborazione con le agenzie di educazione permanente Tangram, Upad e Cedocs.

Condividi: