ENERGIA, Indonesia. Eni si aggiudica il blocco esplorativo West Ganal nel Bacino del Kutei

Un nuovo progetto incrementerà ulteriormente la disponibilità di gas, sia per il mercato domestico che per l’esportazione, consentendo il potenziamento del Gruppo di Piazza Mattei nel mercato del gas naturale liquefatto (GNL), che è in continua crescita nella regione dell’italiano Asia-Pacifico.

Eni (in qualità di 40% Operatore) insieme ai partner Pertamina (30%) e Neptune (30%), a valle del secondo “conventional oil and gas bidding round 2019” indetto dal Ministero dell’Energia e delle Risorse minerali, si è aggiudicata il blocco esplorativo di West Ganal, nelle acque profonde del bacino di Kutei, in Indonesia.

West Ganal è un nuovo Gross Split PSC (Production Sharing Contract) che copre una superficie di circa 1.129 chilometri quadrati confinante con i PSC operati dalla stessa Eni di Muara Bakau e di East Sepinggan, nello stretto di Makassar, nell’offshore dell’East Kalimantan.

Questa ulteriore assegnazione consolida quindi la cooperazione strategica tra il Gruppo di Piazza Mattei, Pertamina e Neptune Energy, partner della JV di Muara Bakau che opera il giacimento di Jangkrik.

Il blocco include la scoperta di Maha, caratterizzata da risorse di gas in posto stimate intorno ai diciassette miliardi di metri cubi, oltre a ulteriore potenziale esplorativo, i cui progetti di sviluppo e i relativi tempi di commercializzazione beneficeranno della vicinanza con le infrastrutture di Jangkrik (Eni), in linea con la strategia near field di ottimizzazione delle sinergie con le infrastrutture esistenti.

Questa assegnazione rafforza ulteriormente il portafoglio di attività upstream di Eni in Indonesia, una delle aree più promettenti riguardo agli idrocarburi.

Nel maggio del 2017, nel PSC di Muara Bakau l’Eni aveva iniziato a mettere in produzione il giacimento di Jangkik e, successivamente, già nell’aprile 2018  otteneva l’approvazione del piano di sviluppo per la scoperta di Merakes, situata nei PSC di East Sepinggan.

Un nuovo progetto incrementerà ulteriormente la disponibilità di gas, sia per il mercato domestico che per l’esportazione, consentendo il potenziamento del Gruppo nel mercato del gas naturale liquefatto (GNL), che è in continua crescita nella regione dell’italiano Asia-Pacifico.

Eni opera in Indonesia dal 2001 e attualmente possiede un ampio portafoglio di asset in quattordici permessi, in esplorazione, produzione e sviluppo.

Condividi: