CULTURA, letteratura. “Il vento della luna”, l’ultimo romanzo di Antonio Muñoz Molina

«Si dovrebbe conservare il ricordo dell’ultima volta che nostro padre ci ha tenuti per mano».Uno degli episodi più felicemente autobiografici dell’autore spagnolo, ambientato nella sonnolenta provincia della Spagna franchista alla fine degli anni Sessanta

1969, è l’inizio di una nuova èra. L’uomo sta per posare il piede sul suolo lunare. Nella piccola città di Mágina un tredicenne assiste palpitante al viaggio dell’Apollo 11.

Anche per lui è un’ epoca di cambiamenti: l’infanzia è finita e l’ingresso nella pubertà è segnato dall’affacciarsi di pulsioni fino a quel momento sconosciute e da una crescente insofferenza per l’educazione cattolica, la vita rurale e il ritmo lento delle stagioni che si ripetono, anno dopo anno, sempre uguali.

È un tempo tedioso, così diverso dal tempo delle missioni spaziali, veloce, avventuroso, matematico, che non si misura in giorni o settimane, ma in ore, minuti e secondi.

Le giornate le passa a leggere libri di astronomia, zoologia e botanica che trova nella biblioteca pubblica, isolato dalla quotidianità familiare fatta di duro lavoro e ricordi bisbigliati sulle atrocità della guerra civile in una Spagna franchista sospesa tra spinta alla modernità e oppressione.

Della vasta produzione di Muñoz Molina Il vento della luna è uno degli episodi più felicemente autobiografici: la sua scrittura, sensuale e ipnotica, immerge il lettore nelle immagini e nei suoni ovattati di una cittadina addormentata, riattivando una memoria personale capace di farsi profonda riflessione sulla dittatura di Franco.

 

Antonio Muñoz Molina è nato a Úbeda, in Andalusia, nel 1956. Membro della Real Academia Española e vincitore del Premio Príncipe de Asturias de las Letras, è considerato tra i migliori scrittori spagnoli della sua generazione. Oltre ad aver pubblicato diversi romanzi, che gli sono valsi numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Nacional de Literatura e il Premio Planeta, Muñoz Molina è autore di alcuni saggi e ha diretto la sede newyorkese dell’Instituto Cervantes.

Tra le sue opere uscite in Italia ricordiamo L’inverno a Lisbona (Feltrinelli, 1995) e Sefarad (Mondadori, 2002). Il vento della Luna è il secondo libro dell’autore pubblicato da 66thand2nd dopo Come ombra che declina (2018).

 

Il vento della luna, di Antonio Muñoz Molina, 296 pagine, prezzo 18 euro, editore 66thand2nd

Condividi: