MEDIO ORIENTE, venti di guerra. L’US Navy mostra i muscoli agli iraniani

Le esercitazioni aeronavali nelle acque del Golfo Persico vedono impegnati L’Abraham Lincoln Carrier Strike Group (ABECSG) e il Kearsarge Amphibious Ready Group (KSGARG)

L’Abraham Lincoln Carrier Strike Group (ABECSG) e il Kearsarge Amphibious Ready Group (KSGARG) sono attualmente impegnati nella conduzione di operazioni navali congiunte nella tradizionale zona di operazioni della 5ª Flotta.

Lo riferisce una nota emessa da US CENTCOM (il Comando militare centrale degli Usa), nella quale si afferma che l’ABECSG è stato schierato nella regione del Golfo Persico «in risposta a indicatori di minaccia credibili» (si legga: Iran).

Le operazioni navali evidenziano la capacità della marina militare americana di mobilitare rapidamente le proprie risorse aggregando piattaforme diverse che esprimono una varietà di capacità.
«Le esercitazioni in atto, svolte dalle unità anfibie, dalla 22ª Expeditionary Unit e dall’USS Kearsarge sono finalizzate ad aumentare la nostra letalità e l’agilità al fine di rispondere alle minacce e scoraggiare le azioni destabilizzanti in questa importante regione», questo ha affermato John Wade, comandante del 12º Carrier Strike Group.

«Il possente dispositivo aeronavale – conclude la nota – è stato inviato nella quinta area operativa degli Stati Uniti per garantire la stabilità marittima e sicurezza nella regione centrale, che collega il Mediterraneo e il Pacifico attraverso l’Oceano Indiano occidentale e nei tre punti di possibile strozzatura dei movimenti marittimi».

Condividi: