MEDIO ORIENTE, Palestina. Tregua di sei mesi fra Israele e Hamas

Raggiunto un accordo per una tregua di sei mesi grazie ad una mediazione dell'Egitto e dell'Onu. Lo afferma la rete televisiva israeliana ''Channel 12''

A quanto riferisce l’emittente, il cessate il fuoco prevede anche la fine delle violente proteste nella Striscia di Gaza a ridosso d’Israele, con il mantenimento di una zona cuscinetto profonda 300 metri lungo il confine. Saranno anche interrotti i lanci di palloni incendiari verso Israele e non vi saranno navi che tenteranno di superare il blocco marittimo verso il territorio palestinese.

In cambio Israele permetterà di nuovo la pesca entro 15 miglia nautiche dalla costa di Gaza, lo sviluppo di programmi Onu per dare lavoro agli abitanti della Striscia e l’arrivo di medicine e altri aiuti. Saranno inoltre aperti negoziati in materia di elettricità, cure mediche, valichi di confine e trasferimento di fondi.

La notizia del cessate il fuoco arriva dopo un lungo periodo di tensione durato più di un anno, con marce di protesta e scontri al confine, lanci di razzi contro Israele e raid dell’aviazione israeliana su Gaza.

Condividi: