MAROCCO-UE, Adottato nuovo accordo sulla pesca

“Il voto del Parlamento europeo a favore dell’adozione del nuovo accordo di pesca tra il Marocco e l’Unione europea rafforza il Regno in “una partnership che ha sempre considerato sostenibile, affidabile e costruita su una solida base di cooperazione tra due partner storici “, ha dichiarato alla stampa il ministro dell’Agricoltura, della pesca marittima, dello sviluppo rurale e dell’acqua e delle foreste, M. Aziz Akhannouch.

Questo voto a larga maggioranza (70% a favore) risponde pienamente alle domande poste dalla Corte europea, ha detto il Ministro in una dichiarazione al MAP (Agenzia Marocchina della Stampa), sottolineando che “la relazione fatta dall’Unione europea sugli ultimi 4 anni ha dimostrato obiettivamente l’impatto positivo che l’accordo ha avuto sulle popolazioni delle province meridionali del Marocco “.

“Ciò è stato confermato in tutte le fasi dell’adozione di questo accordo”, ha aggiunto il Ministro, sottolineando che “la comunità internazionale è oggi testimone degli impegni del Regno del Marocco per lo sviluppo delle sue province meridionali, in cui i deputati europei hanno svolto una missione e sono stati testimoni dei notevoli progressi compiuti nel settore della pesca marittima “.

Questa adozione, ha affermato, “rappresenta un nuovo passo nelle relazioni tra le due parti e giunge sulla scia dei recenti sviluppi positivi che hanno visto il Marocco e l’UE rafforzare la sicurezza giuridica dei loro accordi commerciali. consolidare la loro poliedrica partnership strategica”.ù

L’intesa andrà anche a beneficio delle popolazioni locali della regione, con 141 imprese attive nella trasformazione dei prodotti della pesca che impiegano circa 90 mila persone, direttamente o indirettamente, per un fatturato stimato di circa 450 milioni di euro.

Il testo sottolinea che l’accordo sulla pesca non pregiudica l’esito del processo politico sullo status finale del Sahara occidentale, ribadendo il pieno sostegno agli sforzi delle Nazioni Unite in questa direzione. L’accordo potrà essere applicato in via provvisoria a partire dall’autorizzazione della firma da parte del Consiglio.

Akhannouch-declaration-accord-de-pêche-M

Fonte: Ambasciata del Regno del Marocco in Italia

Condividi: